News


CR: sostegno al reddito, relatore minoranza Colautti (6)

29.06.2015
11:26
(ACON) Trieste, 29 giu - RCM - Excursus storico, per il relatore di minoranza Alessandro Colautti (NCD): si ritorna su questo argomento dopo 9 anni dal primo tentativo, inserito nella legge regionale 6/2006 sui diritti di cittadinanza sociale, sperimentato nel 2007 con il cosiddetto "reddito di base" (Giunta Illy) e abolito dopo il primo anno di applicazione (Giunta Tondo) in quanto era diventato l'ennesimo caso di assistenzialismo. Oggi, la proposta di legge n. 87 sull'istituzione del Reddito fiduciario - e che porta la firma dello stesso Colautti - si caratterizza per il tentativo di un coinvolgimento attivo e l'assunzione di responsabilità da parte del soggetto beneficiario. Questa impostazione, che privilegia il versante lavoro rispetto all'impostazione welfare presente nella pdl n. 97 della maggioranza, segna la profonda diversità di approccio al tema.

Questo provvedimento è aggiuntivo degli interventi in essere riguardanti la Carta famiglia, il Fondo solidarietà e l'attivazione della Social card. Dal punto di vista della disponibilità finanziaria, l'impianto complessivo, comprensivo dei 10 milioni previsti per la pdl n. 97, ammonta a circa 30 milioni di euro.

Ciò che Colautti e il suo Gruppo propongono è di intervenire con: Patto di inclusione; dote lavoro; modalità del rimborso della misura di sostegno. Dal grado di apertura verso queste nostre proposte, dipenderà il nostro atteggiamento finale.

(immagini tv)

(segue)