News


CR: sostegno al reddito, replica assessore Panariti (10)

29.06.2015
16:50
(ACON) Trieste, 29 giu - RCM - Risposta dell'assessore Loredana Panariti agli intervenuti al dibattito sul sostegno al reddito, con un'affermazione lapidaria: la povertà non si combatte per categorie; non vogliamo un sistema di sostegno fatto di frammentazioni ma complessivo.

Intendiamo aumentare la qualificazione delle persone - ha aggiunto - perché per noi sono le persone al centro della norma, non le loro classificazioni. Parlare di chi ha improvvisamente perso il lavoro o non lo ha mai trovato, è riduttivo. Noi puntiamo a una unica misura di sostegno che contenga aspetti del lavoro ma anche strumenti più adeguati alla situazione di crisi che stiamo vivendo. Intendiamo creare una misura di sistema attraverso una collaborazione più stretta tra lavoro e politiche sociali, e già solo questo rappresenta un enorme passo avanti.

L'accompagnamento delle persone in difficoltà attraverso personale qualificato: l'Agenzia regionale del lavoro va in questa direzione, ovvero qualificare il personale dei Servizi sociali dei Comuni per rispondere congiuntamente a queste esigenze.

Non da ultimo, la Panariti ha ricordato che la programmazione europea prevede una misura che non è la lotta generale alla disoccupazione, ma specifica che da oggi al 2020 sono stati allocati oltre 50 milioni di euro proprio per la formazione e l'accompagnamento di cui si sta discutendo in Aula.

Quindi non si sta parlando di carità compassionevole. La povertà è conseguenza della crisi, ma non solo. Questo provvedimento è un primo passo importante che contiene misure ad hoc, specifiche per le finalità della norma, ma al contempo altre di politica attiva che non servono solo ai beneficiari di questa misura ma in generale alla lotta alla disoccupazione nella nostra regione. Il percorso è sperimentale, ma importante per lo spirito di mettere a sistema le risorse e le politiche regionali.

(segue)