News


Pd: Moretti/Bagatin,reddito,norma innovativa a sostegno più deboli

29.06.2015
20:8
(ACON) Trieste, 29 giu - COM/MPB - "Oggi abbiamo approvato un buon provvedimento che costituisce un'ulteriore risposta alle nuove povertà e costruisce un percorso che avvia l'armonizzazione delle misure di welfare e di sostegno al lavoro".

È il commento del capogruppo del Pd, Diego Moretti e della relatrice di maggioranza, Renata Bagatin (Pd) a margine della approvazione della progetto di legge "Misure di inclusione attiva e sostegno al reddito".

"Si tratta, spiegano i due dem, "di una misura innovativa che nel concreto darà risposte ai nuclei famigliari (anche costituiti da una sola persona) che si trovano in difficoltà. Non si tratta di assistenza tout court, ma grazie alla sinergia tra gli assessorati al Sociale e al Lavoro, e di riflesso sul territorio con assistenti sociali e agenzie del lavoro, si andrà a costruire un patto tra l'ente pubblico e le persone in difficoltà che collaboreranno insieme per l'uscita dalla situazione di drammatico disagio".

Con la legge votata oggi dal Consiglio, potranno accedere a queste misure di sostegno, i nuclei famigliari con un Isee fino a 6mila euro e potranno ricevere un contributo fino a 550 euro nel caso di famiglie con figli minori. La quota sarà definita a scaglioni nel regolamento sul quale si esprimerà la III commissione.

Inoltre, a margine del voto dell'aula, Bagatin esprime soddisfazione anche per l'unanimità espressa venerdì dal Consiglio delle autonomie locali.

"Dopo il lavoro che abbiamo svolto in Consiglio, anche grazie agli uffici - conclude Bagatin - ora un ruolo fondamentale spetterà agli assistenti sociali dei Comuni e quindi degli ambiti e alle Agenzie del lavoro per tutta la fase di attuazione e di sperimentazione. Il loro contributo sarà strategico per apportare le successive modifiche".