News


CR: finanza locale, fine dibattito e prime votazioni (10)

30.06.2015
16:20
(ACON) Trieste, 30 giu - RCM - Sono sempre stati fatti interventi puntuali in varie leggi. Qui invece l'intento è fare un testo organico che disciplini tutta la materia della finanza locale - ha spiegato l'assessore Paolo Panontin a chiusura del dibattito generale.

Il titolare regionale delle autonomie locali e delle riforme ha poi ripercorso tanto l'iter del provvedimento, da quando si è dato avvio al tavolo tecnico permanente con il sistema degli enti locali a quando è giunto all'attenzione della Commissione consiliare competente. Abbiamo sempre cercato le scelte le più condivise - ha detto Panontin - nulla è stato calato dall'alto. Si tratta di argomenti che sono stati sollevati dai sindaci da decenni.

L'assessore ha quindi spiegato per l'ennesima volta i meccanismi e gli obiettivi della legge, dall'autonomia finanziaria degli enti locali ai trasferimenti regionali, dalla previsione triennale alla riduzione del debito, dalle tipologie dei fondi a favore di Comuni e Uti alle condizioni strutturali, dalle indennità degli amministratori locali al regime transitorio.

Poi l'Aula è entrata nel merito del ddl n. 98 e ha accolto i primi 10 articoli, con la previsione di strumenti per rilevare le condizioni strutturali dei bilanci degli enti locali a cui agganciare i meccanismi premiali o sanzionatori (emendamento della Giunta regionale).

(immagini tv)

(segue)