News


GM: Piccin, Regione garantisca regolare apertura della caccia

01.07.2015
12:20
(ACON) Trieste, 1 lug - COM/MPB - "L'Amministrazione regionale non deve continuare a essere inadempiente e deve garantire la regolare apertura della caccia a settembre".

Così Mara Piccin (Misto) commenta la risposta dell'assessore Paolo Panontin a una sua interrogazione con la quale voleva conoscere i seguiti del ricorso al Tar operato dalle associazioni capitanate dalla Lega Abolizione Caccia per sospendere l'attività venatoria in regione.

"La Giunta Serracchiani - continua Piccin - ha tergiversato per due anni, con Bolzonello prima e Panontin poi. Il ricorso è volto a ottenere la sospensione immediata della caccia, ma il rischio è che l'interruzione interessi l'inizio dell'annata venatoria, in settembre".

Nella risposta, l'assessore Panontin ha confermato che in seguito all'approvazione preliminare, la procedura di Valutazione ambientale strategica si sta concludendo e l'approvazione definitiva del Piano faunistico sarà all'ordine del giorno della Giunta regionale di venerdì prossimo.

"L'Amministrazione regionale - conclude Piccin - dovrà garantire, all'udienza dell'8 luglio, che l'attività venatoria non subisca le nefaste conseguenze dell'inadempienza della Giunta".