News


CR: riordino attività produttive, relatore maggioranza Gratton (3)

01.07.2015
15:16
(ACON) Trieste, 1 lug - MPB - Il ddl 101, contente disposizioni di riordino e semplificazione in materia di attività produttive, risorse agricole e forestali, arriva all'attenzione dell'Aula dopo essere stato approvato a maggioranza in II Commissione, dove è emersa anche la proposta di stralcio di alcuni articoli in materia di agriturismo, caccia e pesca, argomenti delicati che non avevano però carattere d'urgenza.

Il relatore di maggioranza Alessio Gratton (Sel) lo ha ricordato sottolineando la varietà delle materie toccate dal provvedimento, tutte importanti per l'economia regionale.

Le diverse fattispecie normative proposte - ha spiegato - riguardano in larga parte norme di coordinamento con la legislazione nazionale ed europea, ma anche semplificazione e riordino. La loro urgenza sta nell'essere funzionali alla piena fruizione delle risorse messe in campo dalla Regione e per questo sono attese dai settori produttivi.

Così, alcuni articoli sono considerati urgenti perchè c'è la volontà di dare in fretta piena attuazione al "Rilancimpresa FVG", provvedimento di fondamentale importanza per il futuro economico del nostro territorio regionale, e che aveva bisogno di alcune norme sia di coordinamento, che di manutenzione. Altri provvedimenti mirano alla riduzione dei tempi di valutazione dei progetti a valere sui bandi per la L.R. 29/2005, costituendo un nuovo comitato di valutazione. Per l'agricoltura viene fatto un atto importante fondo di rotazione, con l'obiettivo di agevolare la realizzazione dei piani di ristrutturazione da parte di piccole e medie imprese in difficoltà che producono, trasformano e commercializzano prodotti agricoli.

Nuova dimostrazione dell'attenzione che questa Amministrazione pone ad attività ad alto valore aggiunto, sebbene spesso non legate ai canoni della produzione vera e propria, ma che generano cultura sul territorio con moltiplicatori economici davvero interessanti, è data - ha detto Gratton - dalle modifiche apportate alla legge sulla Film Commission.

Ci sono poi - ha annunciato il relatore - ulteriori provvedimenti che verranno lasciati alla discussione in Aula e che hanno la necessità di essere affrontati puntualmente, essendo afferenti a materie molto diverse tra loro, e la fattispecie degli stessi riguarda ambiti diversi.

(immagini tv)

(segue)