News


CR: riordino attività produttive, relatore minoranza Sergo (5)

01.07.2015
15:18
(ACON) Trieste, i lug - AB - Sulla caratteristica di legge omnibus si è soffermato anche l'altro relatore di minoranza, il pentastellato Cristian Sergo. In questo caso - ha sottolineato - si adeguano vecchie normative per rendere più efficaci le disposizioni inserite in alcuni provvedimenti come il Rilancimpresa FVG.

Sergo ha quindi commentato alcuni articoli, soffermandosi sui finanziamenti alle aziende agricole, sui giovani imprenditori agricoli, sulle opere in ambito forestale e sui soggetti attuatori, per passare all'inventario dei monumenti regionali, alle norme di adeguamento del Rilancimpresa FVG in materia di industria, agli interventi per ridurre i tempi per conoscere gli esiti per i bandi delle domande di contributo.

Per quel che riguarda l'artigianato, Sergo si è soffermato su alcuni aggiornamenti alle leggi vigenti, per passare al turismo dove ha parlato delle residenze d'epoca, dei consorzi turistici montani, delle strutture alpine del CAI, degli impianti e delle strutture funzionali alle attività turistico sportive, del complesso termale di Grado.

In ambito culturale, Sergo ha parlato della valorizzazione del patrimonio cinematografico e delle iniziative in favore dell'emittenza televisiva pubblica e privata per la divulgazione dei prodotti delle imprese del territorio.

Tutto ciò dimostra - ha concluso il consigliere del MoVimento 5 Stelle - che continuare a intervenire con provvedimenti generalisti come le leggi omnibus può anche essere utile per adeguare le disposizioni, ma se ciò viene fatto in maniera frettolosa non sempre tale manutenzione normativa risponde alle esigenze dei cittadini e rischia invece di peggiorare il già caotico quadro di riferimento legislativo regionale.

(immagini tv)

(segue)