News


Pd: Martines, finanza locale, sistema innovativo per enti locali

01.07.2015
17:16
(ACON) Trieste, 1 lug - COM/MPB - "Le regole che ci diamo all'interno di questo provvedimento rivoluzionano le relazioni tra enti locali, dando più rilevanza politica, quindi decisionale, ai Comuni e alle loro Unioni. I territori potranno trattare le loro priorità con la Regione come non è mai avvenuto in passato".

È il commento del consigliere regionale, Vincenzo Martines (Pd), a margine dell'approvazione della legge sulla finanza locale del Friuli Venezia Giulia.

Secondo Martines, "questo è un passaggio di fondamentale importanza politica, perché delinea la realizzazione di un sistema integrato Regione-Autonomie locali per cui la Regione, i Comuni, le Uti e fino al loro superamento le Province, costituiscono un sistema unitario in termini di risorse e obiettivi".

"L'approvazione della legge sulla Finanza locale rappresenta un ulteriore e concreto passaggio del processo di riforma del sistema Regione-Autonomie locali. L'aspetto maggiormente innovativo e che costituisce una vera rivoluzione rispetto al passato, è la certezza per gli enti locali di uno stanziamento fisso di risorse da parte della Regione, con valenza triennale al di sotto del quale non si potrà scendere, che garantirà un'effettiva autonomia di entrata e di spesa in relazione alle loro funzioni.

"Questa nuova impostazione, conclude Martines, trova espressione anche nella formalizzazione di un metodo concertativo tra la Regione e il Cal, organo rappresentativo del sistema delle autonomie locali, che si conclude nella stipula di un'apposita Intesa per lo sviluppo".