News


CR: approvate modifiche a legge regionale 4/2015 sulle DAT (8)

01.07.2015
17:14
(ACON) Trieste, 1 lug - AB - Dopo la rapida approvazione lunedì scorso in III Commissione consiliare, la proposta di legge con le modifiche alla legge regionale 4 di quest'anno sul registro per le libere dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT) è stata approvata anche dall'Aula, con 26 voti favorevoli, 5 contrari e 5 astenuti.

Il testo porta la firma di Stefano Pustetto (Sel) assieme a Colautti (NCD), Da Giau (Pd), Cremaschi (Pd), Lauri (Sel), Gratton (Sel), Gregoris (Citt), Bagatin (Pd), Ziberna (FI), Novelli (FI).

Il provvedimento dello scorso marzo era stato oggetto di rilievi da parte dell'Avvocatura dello Stato, ha ricordato Pustetto come relatrore unico. Così, dopo che l'Aula aveva successivamente fatto voti alle Camere affinché affrontasse quanto prima la questione, oggi questa proposta di legge intende apportare quelle modifiche formali che, anche con il contributo di due costituzionalisti, dovrebbero sgomberare il campo da possibili interpretazioni errate.

La sostanza non cambia, ha aggiunto Pustetto, politicamente la posizione è la stessa, perché restiamo convinti che chiunque dovrebbe avere la possibilità di esprimere liberamente quali terapie accettare o rifiutare nel momento in cui non fosse più in grado di esplicitarle.

L'urgenza con cui il provvedimento giunge all'attenzione del Consiglio regionale, ha concluso Pustetto, è dovuta alla necessità di modificare il provvedimento prima del pronunciamento della Corte costituzionale che, grazie a queste modifiche, potrebbe anche decidere per la sua legittimità.

Unico intervento nel dibattito generale, quello di Bruno Marini (FI) per confermare la sua profonda contrarietà anche a queste modifiche, con le identiche motivazioni espresse quando il Consiglio regionale approvò la legge a marzo.

(immagini tv)

(segue)