News


AR:Sibau,accolta mozione per ridurre costi farmaci per animali

01.07.2015
19:11
(ACON)Trieste, 1 lug - COM/MPB - Il Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza la mozione del consigliere di Autonomia Responsabile Giuseppe Sibau con la quale si impegna la Giunta ad attivarsi con il Governo affinché si adottino tutte le misure volte ad abbattere i costi per la cura degli animali da compagnia.

"In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, spiega il Consigliere Sibau, dobbiamo venire incontro alle famiglie ed aiutarle a ridurre i costi, anche quelli relativi alla cura degli animali che in Italia sono altissimi. Non possiamo continuare a essere semplici osservatori di una situazione anomala per cui a parità di principio attivo i farmaci veterinari costano in media tre/quattro volte rispetto a quelli ad uso umano. Dobbiamo intervenire a livello nazionale, ma anche a livello europeo perché siano semplificate le procedure di registrazione dei farmaci e perché sia consentita la vendita di medicinali generici registrati per gli umani anche per i pazienti animali ed ora la nostra Regione sarà promotrice di questo cambiamento.

"Oggi in Consiglio regionale abbiamo superato le barriere degli schieramenti politici per approvare una mozione di buon senso, grazie alla quale la Regione Friuli Venezia Giulia potrà dare un segnale positivo di tutela del benessere degli animali. Per questo motivo invierò a tutti i colleghi consiglieri italiani il testo della mozione perché l'esempio della nostra regione sia seguito anche da altre regioni italiane e affinché la nostra singola voce si trasformi in un coro di richieste per il bene degli animali e delle famiglie che li accolgono.

"Sono soddisfatto dell'accoglimento della mia proposta e ringrazio i miei colleghi consiglieri per averne compresa l'importanza.

"L'abbattimento dei costi per le cure - conclude Sibau - possibile anche attraverso un'opera di sensibilizzazione volta a promuovere l'uso di farmaci magistrali e officinali o permettendo ai veterinari di vendere direttamente le specialità farmaceutiche, può avere effetti positivi anche sulle adozioni degli animali, perché se si riducono i costi del loro mantenimento sempre più famiglie saranno incentivate ad accogliere un amico a quattro zampe in casa, con i benefici in termini di benessere affettivo che ne conseguono".