News


I Comm: ddl assestamento bilancio 2015, interventi di settore (2)

02.07.2015
13:11
(ACON) Trieste, 2 lug - RCM - Quanto agli articoli del ddl n. 106 sull'assestamento di bilancio 2015, l' 1 contiene la determinazione dell'avanzo, l'incremento della quota regionale di ricorso al mercato finanziario (con riferimento all'intervento a favore del compendio di Pramollo) e tre tabelle illustrative. Il 2 ha per finalità le attività economiche, il 3 la tutela dell'ambiente e la difesa del territorio e il 4 la loro gestione, il 5 la mobilità, i trasporti, le telecomunicazioni. Se l'articolo 6 prevede le attività culturali, ricreative e sportive, il 7 quelle inerenti istruzione, formazione e ricerca. L'articolo 8 ha per finalità la sanità pubblica e il 9 la protezione sociale. Sussidiarietà e devoluzione per l'articolo 10, nell'11 gli affari istituzionali, economici e fiscali, nel 12 il funzionamento della Regione, il 13 le partite di giro e norme contabili. L'articolo 14 contiene norme di coordinamento della finanza pubblica per gli enti locali della Regione e altre norme contabili, l'articolo 15 presenta una semplificazione delle disposizioni in materia di riduzioni dell'Irap. Infine, copertura finanziaria ed entrata in vigore per gli articoli 16 e 17.

L'assessore Peroni ha, poi, illustrato gli interventi principali decisi per settore.

Guardando alle attività produttive, si fa riferimento principalmente a: accesso al credito (Consorzi garanzia fidi) per 2 mln; legge RilancimpresaFVG per 4,5 mln (imprese in difficoltà, incentivi alla managerialità, microimprese, filiere produttive, convenzione agraria di investimenti); attività di promozione economica attraverso le Camere di commercio per 2 mln; attività promozionali turistiche per 2,4 mln (dirette e tramite TurismoFVG); in ambito di cooperazione per 2,5 mln (1 mln per associazionismo cooperativo, 1 mln per cooperazione sociale, 0,5 mln per avvio di nuove cooperative da parte di lavoratori di imprese in crisi).

Per il settore agricolo e forestale, si richiamano i finanziamenti connessi a: trasformazione irrigua 2 mln; interventi integrativi al Programma di sviluppo rurale 0,5 mln; impianti idrovori 0,6 mln; opere di bonifica 5 mln; opere idraulico-forestali 2,3 mln; personale stagionale 3,4 mln; caccia e pesca 1 mln.

Per il lavoro, si prevedono stanziamenti per: contratti di solidarietà 4,9 mln; lavori socialmente utili 2 mln; lavori di pubblica utilità 2,4 mn; politiche attive del lavoro 1,1 mln; utilizzo di perone disoccupate in cantieri di lavoro 1,5 mln.

In materia di ambiente, si segnalano: opere e interventi connessi alla prevenzione di calamità naturali 5 mln; opere idrauliche 3,4 mln; interventi di bonifica siti e di chiusura discariche 3 mln di accantonamento a fondo globale; prevenzione di produzione rifiuti (centri del riuso9 0,5 mln; rimozione dell'amianto dagli edifici dei Comuni 0,5; contributi all'uso di GPL nei Comuni montani 0,5 mln; agevolazioni sui carburanti per 15 mln. Per la protezione civile, si segnalano nuovi conferimenti al fondo relativo per 2,5 mln per la parte investimenti e 2 mln per la parte corrente.

In ambito di mobilità e trasporti, i contributi sono per i contratti di servizio del trasporto pubblico locale su gomma 2,2 mln e su rotaia 1,9 mln; per la promozione del territorio regionale attraverso lo sviluppo dei traffici aerei 1,5 mln a cui aggiungere la ricapitalizzazione di Aeroporto FVG per 1 mln; spese del personale degli uffici della motorizzazione civile 1 mln; sviluppo della portualità complessivi 4,8 mln.

Per i settori cultura e sport, le principali destinazioni aggregate riguardano: spettacoli dal vivo 1,5 mln; attività teatrali 0,8 mln, ricreative e sportive 0,5 mln; Fondazione Aquileia 2 mln e Azienda Villa Manin 0,5 mln.

Con riferimento a sanità e politiche sociali, sono stanziamenti per: spese di parte corrente per il Servizio sanitario regionale 13 mln; spese di investimento nel sanitario 21 mln; contenimento delle rette per i nidi prima infanzia (contributi elargiti ai soggetti gestori) 4,5 mln; spese per il superamento delle barriere architettoniche nelle abitazioni private 1 mln.

Per i trasferimenti al sistema delle autonomie locali, si segnalano: un loro conguaglio per 55,2 mln, con una quota di 15 mln riservata al nuovo intervento denominato "volano opere" istituito con la legge sulla finanza locale; una ulteriore quota di 10 mln ancora per il "volano opere", ai quali si aggiungono 5 mln autorizzati con la legge sula finanza locale di recente approvazione; un esercizio di funzioni conferite dalla regione agli enti locali per 9 mln; interventi di riequilibrio Imu per 10 mln, con un ulteriore milione in quota decimini.

Infine, per l'edilizia non residenziale si richiamano le poste in materia di: edilizia per le scuole 2 mln complessivi; centri di aggregazione giovanile 1,5 mln; edifici di culto 2,1 mln (di cui 0,5 mln destinati al II lotto dei lavori della chiesa di S. Antonio Taumaturgo di Trieste); Fondo per le anticipazioni per le progettazioni degli enti locali 1 mln. Invece per l'edilizia residenziale, si evidenziano le poste per il mutuo prima casa con 5,3 mln una tantum e 2,4 mln quale contributo pluriennale, e quelle per il riuso edilizio di 3 mln.

A seguire, la I Commissione ha ascoltato il parere del Consiglio delle autonomie locali. Il Cal - ha detto il suo presidente, Ettore Romoli - si è riunito il 19 giugno scorso deliberando in favore dell'assestamento di bilancio 2015 dopo aver avuto rassicurazioni dagli assessori Peroni e Panontin che si sarebbero impegnati ad approfondire una serie di criticità del disegno di legge da noi riscontrate.

Il ddl n. 106 viene esaminato dalle Commissioni consiliari II, III e IV nel pomeriggio, mentre dalle Commissioni V e VI lunedì prossimo. Ritornerà all'attenzione della I Commissione da martedì 7 a giovedì 9 luglio. Il suo arrivo in Aula è previsto per martedì 21 luglio.

(immagini tv)

(fine)