News


Pd/Ssk: Gabrovec, Trieste città metropolitana non rispetta autonomia

08.07.2015
10:51
(ACON) Trieste, 8 lug - COM/AB - "Se è vero che il Consiglio regionale del FVG si era espresso quasi unanimemente per la soppressione delle Province, lo stesso non vale certo per la questione della Città metropolitana. L'inserimento della previsione della Città metropolitana tra le modifiche allo Statuto del FVG, dopo che il Consiglio regionale ha per ben due volte votato e ribadito il rifiuto categorico del nuovo Ente, è un atto quanto meno di scortesia istituzionale se non già di arroganza politica da parte del legislatore nazionale nei confronti dell'Assemblea regionale del Friuli Venezia Giulia".

Il commento è del consigliere regionale del Pd/Slovenska skupnost (Unione slovena) Igor Gabrovec dopo che il Senato ha approvato martedì le proposte di modifica statutaria, aggiungendo motu proprio alle richieste votate dal Consiglio regionale anche la previsione della Città metropolitana.

"Tralasciando la questione dell'opportunità o meno di prevedere un nuovo ente metropolitano (con ogni probabilità a Trieste dove già la sola istituzione di un'unica Uti Giuliana sta provocando non pochi mal di pancia) - conclude Gabrovec - si ripropone il problema di come garantire l'autonomia dei piccoli comuni bilingui, tutelati ai sensi dei trattati internazionali. È chiaro che i comuni del Carso non ambiscono a farsi fagocitare dal capoluogo. Imponendo da Roma alla nostra Regione importanti scelte strategiche inerenti gli enti locali, che dovrebbe invece essere principale prerogativa dello Statuto, viene inoltre leso il principio di rispetto della nostra autonomia in un momento particolarmente delicato, quando nell'ambito di revisione della Costituzione gli stessi statuti speciali sono oggetto di fameliche attenzioni neo centralistiche e quindi tutt'altro che generose".