News


FI: Novelli, la Giunta abbatta a tutti spesa cura per epatite C

08.07.2015
12:39
(ACON) Trieste, 8 lug - COM/AB - "C'è una malattia grave e dolorosa per i pazienti e le loro famiglie che adesso finalmente ha trovato farmaci in grado di combatterla e in molti casi di sconfiggerla. Ma la Regione non permetta che il costo elevato della medicina stronchi le speranze di molte persone limitando l'accesso alle cure, pur seguendo le indicazioni dell'AIFA. Per questo ho inteso fare un passaggio formale, interrogando la presidente Serracchiani su cosa stia facendo il Friuli Venezia Giulia per affrontare questa sfida, perché l'epatite C è un male subdolo e aggressivo, ma che adesso possiamo curare".

Il consigliere regionale di Forza Italia, Roberto Novelli, annuncia la presentazione dell'interrogazione dedicata alla cura dell'epatite C e al ruolo della Regione, che avendo competenza concorrente in materia sanitaria e pagandola in proprio, può agire concretamente per abbattere una spesa che per una ciclo di cura arriva a circa 30mila euro.

"Considerando - evidenzia Novelli - che la prevalenza stimata di positività per l'epatite C in FVG risulta essere circa 1.5-2% della popolazione, chiedo di sapere se i malati della nostra regione che rientrano nei parametri stabiliti dall'AIFA hanno tutti accesso a questa cura, e quali sono i centri in Friuli Venezia Giulia in cui vengono effettuate le terapie utilizzando il farmaco in questione".

"Sappiamo - precisa Novelli - che vengono già curate circa 200 persone, che alla fine del 2015 raddoppieranno, ma l'impegno dovrebbe estendersi a tutti i malati, anche per ridurre i costi futuri sul sistema sanitario regionale".

"In tal senso - continua Novelli - vi è un'azione già intrapresa dalla regione Toscana, ossia indire gare per l'acquisto a prezzi ribassati dei nuovi farmaci per curare tutti i sieropositivi conosciuti".

"Tornando alla malattia - spiega Novelli - va detto che un numero elevato di pazienti hanno convissuto per decenni con l'infezione (spesso senza saperlo) e si trovano oggi in fasi avanzate di malattia, soffrono cioè di una fibrosi avanzata o di cirrosi epatica. Per questo l'introduzione delle nuove terapie rappresenta un'occasione vitale per modificare l'immediata sorte di alcuni pazienti".

"Un grido di dolore - conclude Novelli - che il costo del farmaco non può lasciare inascoltato, per questo mi appello alla Giunta affinché sia fatto un monitoraggio della situazione e si avvii eventualmente un percorso simile a quello della Toscana, se possibile, per andare incontro a quei malati che finalmente oggi vedono una speranza".