News


I Comm: ddl assestamento bilancio, accolto articolo 3 (3)

08.07.2015
16:6
(ACON) Trieste, 8 lug - RCM - Tutela dell'ambiente e del territorio, sul tavolo della I Commissione consiliare, ovvero articolo 3 delle variazioni del bilancio 2015. l'approvazione è avvenuta ancora una volta a maggioranza.

L'assessore Sara Vito ha presentato delle modifiche al testo base. In particolare, ha previsto come utilizzare la previsione di 3 milioni di euro per la bonifica di siti contaminati e la chiusura di discariche: 500.000 euro si mettono a disposizione dei Comuni quali contributi per la bonifica di siti inquinati; al Comune di Pozzuolo del Friuli vanno 100.000 euro per l'asporto e lo smaltimento del percolato della discarica Ecoenergy e altri 1,9 milioni per chiudere la discarica Soceco, ciò per il fatto che si registra un grave pericolo di infiltrazione di percolato in falda e nelle aree adiacenti; al Comune di San Giorgio di Nogaro si stanziano 500.000 euro per la bonifica dell'area industriale ex Concerie Cogolo, dove esiste un pericolo di inquinamento delle acque sotterranee da parte di sostanze cancerogene (quali il cromo esavalente) in un'area contermine il fiume Corno. A questi interventi si aggiunge la concessione, al Comune di Tolmezzo, di utilizzare 470.000 euro delle proprie economie per la chiusura della discarica di inerti presente in località La Maina. Inoltre, si recupera un milione di euro dal capitolo degli interventi da realizzare in seguito alla soppressione del commissario straordinario della Laguna di Marano e Grado.

L'assessore Mariagrazia Santoro, invece, ha aggiunto la previsione della conferma dei contributi concessi ai Comuni per opere pubbliche ritenute prioritarie ma non ancora realizzate, dietro domanda di modifica dell'oggetto del finanziamento al Servizio regionale edilizia entro il 31 dicembre prossimo; inoltre ha portato direttamente in capo agli istituti Educandato Uccellis e Conservatorio Tomadini i contributi già concessi alla Provincia di Udine per la realizzazione di nuovi spazi didattici.

(immagini tv)

(segue)