News


Sel: Lauri, congresso Legacoop, ripartire dalla fiducia

10.07.2015
16:50
(ACON) Trieste, 10 lug - COM/AB - "Condivido il pensiero del presidente di Legacoop FVG Enzo Gasparutti. Dopo le vicende di Coop operaie a Trieste e della Coopca in Carnia, nel ringraziare Legacoop per avere rilevato la gran parte dei punti vendita delle Coop operaie, salvando centinaia di posti di lavoro e garantendo gran parte del risparmio dei soci prestatori, e auspicando che anche per Coopca si riapra qualche prospettiva, apprezzo il fatto che ci sia la consapevolezza che da ora in avanti uno dei compiti più importanti sarà quello di restituire ai cittadini e ai consumatori la fiducia nell'intero mondo della cooperazione".

Ha affermato Giulio Lauri, capogruppo di Sel in Consiglio regionale, dando il suo saluto durante il Congresso regionale della Legacoop FVG.

"Contemporaneamente è importante che tutto il sistema affronti un mondo che è diventato molto più complesso e in cui sempre più la competizione ha la meglio sulla cooperazione".

"La Regione può fare concretamente due cose: rivedere il sistema di controllo sulle cooperative, perché qualcosa non ha funzionato - vanno riviste le procedure degli appalti pubblici sugli acquisti di beni e servizi - in particolare nel campo del welfare, trovando il modo per contemperare da un lato il rispetto delle regole sulla concorrenza e dall'altro il valore aggiunto rappresentato dal lavoro svolto dalla cooperazione sociale".