News


Giovani discendenti di emigrati martedì in Consiglio regionale

12.07.2015
14:02
(ACON) Trieste, 12 lug - AB - Riprende quest'anno, dopo una breve pausa nel 2014, l'attività dell'Associazione Giuliani nel Mondo in favore dei giovani discendenti di emigrati della nostra regione.

Con il sostegno della Regione FVG, della Fondazione CRTrieste e della Fondazione CARIGO, è stato organizzato il 17° stage formativo culturale dedicato a una quindicina di giovani discendenti da emigrati di origine giuliana, provenienti da diversi Paesi del mondo.

Il programma dello stage, da domenica 12 a domenica 26 luglio, prevede una serie di visite e incontri alle principali istituzioni, enti e realtà economiche, scientifiche, sociali e culturali della Venezia Giulia.

Nella ricorrenza della Grande Guerra, una giornata sarà dedicata ai luoghi simbolo.

I giovani saranno ricevuti in Consiglio regionale martedì, alle 11.00, dal vicepresidente Igor Gabrovec, assieme a un'altra settantina di giovani corregionali di altre quattro associazioni - AGM, Efasce, UES (Slovenci po svetu/Unione emigranti sloveni), Eraple - che per la prima volta hanno deciso di programmare in collaborazione una serie di iniziative, come auspicato in un precedente incontro dall'assessore Gianni Torrenti.

I giovani provengono da Argentina, Cile, Brasile, Uruguay, Sud Africa, Canada, Stati Uniti.