News


FI: Ziberna, associazione allevatori, la Regione sblocchi i pagamenti

13.07.2015
09:52
(ACON) Trieste, 13 lug - COM/RCM - "È necessario che la Regione anticipi le risorse mancanti e contestualmente eserciti pressioni a Roma per sbloccare e incrementare il contributo".

È questa la richiesta di Rodolfo Ziberna, vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, alla Giunta Serracchiani in merito alla situazione in cui si trova l'associazione allevatori del Friuli Venezia Giulia.

Pur vantando bilanci in regola - fa sapere Ziberna -, l'associazione allevatori sta subendo il ritardo con cui, in ambito nazionale, sono ripartire le risorse destinate a controlli funzionali e tenuta dei libri genealogici. Questi ritardi hanno costretto l'associazione, con grande senso di responsabilità, a privilegiare i servizi resi anziché pagare due mesi di stipendio, maggio e giugno, e la quattordicesima ai 63 lavoratori. All'appello manca circa un milione di euro, su un bilancio da 5,5 milioni, di cui 2,2 di contributi pubblici. La Giunta regionale ha già anticipato il suo contributo del 2015 - precisa Ziberna -, ma il milione di euro che l'associazione attende da Roma, peraltro inferiore allo scorso anno (tre anni fa era il triplo), fa davvero la differenza ed è capace di fermare un importante sodalizio come quello degli allevatori.