News


Pd: Moretti, codice etico della Giunta atto legittimo

13.07.2015
16:18
(ACON) Trieste, 13 lug - COM/RCM - "Nell'ambito di un leale confronto tra la presidente Serracchiani e il Gruppo consiliare regionale del Pd, abbiamo condiviso i principi che devono ispirare la buona politica e una classe dirigente fatta di amministratori responsabili. Il codice etico che si è dato la Giunta è da considerare un atto autonomo e legittimo, che assume significato per le competenze e funzioni proprie dei membri dell'Esecutivo".

È il commento del capogruppo del Pd, Diego Moretti, a margine dell'incontro tra i consiglieri regionali Pd e la presidente della Regione, Debora Serracchiani.

"Inoltre - aggiunge Moretti - il Consiglio regionale, lo scorso 26 giugno, ha approvato una mozione che prevede la necessità di una revisione della disciplina in materia di conflitto d'interessi. Come Gruppo, dunque, riteniamo di dar seguito a quanto il Consiglio ha deciso, anche attraverso la seduta della Giunta per le elezioni che il presidente Iacop ha già convocato per il prossimo 15 luglio, per modificare la parte del regolamento del Consiglio in materia di controlli sulle incompatibilità e ineleggibilità anche in maniera dinamica, quindi in corso di mandato".

"Il Consiglio regionale - conclude il capogruppo - tratterà dunque il tema del conflitto di interessi, anche rispetto al dibattito che si sta svolgendo a livello nazionale, affinché vengano fissate le linee essenziali per affrontare la questione, in generale, eventualmente modificando le norme già in vigore".