News


FI: Ziberna, da riforma enti locali più costi e meno servizi

15.07.2015
08:20
(ACON) Trieste, 15 lug - COM/AB - "Come non c'è soddisfazione nel dire che avevamo ragione nel denunciare che con la riforma sanitaria della Giunta Serracchiani si sarebbero tagliate prestazioni e servizi - e così è accaduto - così non abbiamo alcun piacere nell'affermare che avevamo ragione nel denunciare che con la riforma degli enti locali i cittadini avrebbero pagato di più per avere meno servizi. Così è stato".

Ad affermarlo è il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna che aggiunge.

"La Provincia di Gorizia ha dichiarato che la maggior parte dei dipendenti sarà assorbita dalla Regione, e così accadrà anche nella altre Province. Oggi si inizia con le politiche del lavoro, poi via via il resto, Motorizzazione civile, opere pubbliche legate alla viabilità, edilizia scolastica. La Giunta Serracchiani aveva assicurato che si sarebbero ottenuti risparmi, mentre anche un bambino sarebbe stato capace di capire che solo il costo dei dipendenti sarebbe lievitato di almeno 10 milioni per il fatto che quelli provinciali nel passaggio in Regione percepiranno stipendi più elevati. Ma la Giunta Serracchiani, come peraltro il Governo Renzi, si sono rivelati a oggi solo abili a chiacchierare, producendo ingenti danni alle nostre comunità".

"Almeno la metà dei dipendenti provinciali - aggiunge Ziberna - è destinato a migrare in Regione e il contratto dei regionali, seppur nel medesimo comparto unico, è migliore di quello provinciale, a cominciare dalla quattordicesima mensilità. Abbiamo anche dimostrato quanto costi di più la manutenzione delle strade svolta da FVG Strade rispetto a quella provinciale, ma invano. Questa Giunta regionale ha adottato sempre e comunque la linea del 'ne prendo atto ma tiro dritto', calpestando le esigenze dei cittadini per affermare la priorità dell'immagine della presidente nei talk-show televisivi o negli appuntamenti del Pd nazionale".

"Quanto sta costando ai cittadini questa Giunta regionale? Conclude Ziberna. Quanti danni potrà ancora fare forte di una maggioranza consiliare che non ha il coraggio di fermarla? Alla fine pagheranno solo e sempre i cittadini".