News


CR: precisazione Ufficio di presidenza su annuario non più cartaceo

15.07.2015
15:31
(ACON) Trieste, 15 lug - COM/AB - Prendendo spunto dalla segnalazione di un lettore del Piccolo, che aveva rappresentato il suo disagio per la mancata pubblicazione su carta dell'annuario regionale, l'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale ha ritenuto utile illustrare a una più ampia platea la scelta di innovare le modalità di diffusione dei dati contenuti nella pubblicazione.

"L'esperienza ci ha dimostrato che la dinamicità degli assetti che caratterizza la vita amministrativa e politica attuale ha reso obsoleto lo strumento cartaceo, non più idoneo a garantire i riferimenti certi e aggiornati che il cittadino richiede a garanzia di un rapporto diretto e immediato con il sistema pubblico.

Per tale motivo, come si può leggere nel Piano degli obiettivi 2015 consultabile alla pagina "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale del Consiglio regionale, è in corso il processo di digitalizzazione dell'annuario affinchè lo strumento sia in linea con le moderne esigenze di comunicazione e di diffusione dei dati.

Uno strumento, quindi, che possa essere aggiornato in tempo reale, sì da rispecchiare le mutevoli geometrie organizzative e istituzionali e che sia, al contempo, consultabile sempre e ovunque in modo da essere guida di riferimento in ogni contesto in cui il cittadino si trovi a operare.

A fronte di un servizio che è innegabilmente migliorativo e fortemente rispondente alle moderne esigenze del cittadino, il risparmio nel decennio è quantificabile, calcolando i costi di stampa e distribuzione e quelli per il personale, in non meno di 200.000,00 euro. L'entità della cifra potrà non apparire significativa, ma è un contributo doveroso per perseguire una vera politica di riduzione degli sprechi, seguendo un principio a cui ogni pubblico funzionario ha il dovere etico e giuridico di informare la propria attività".