News


Visita in Consiglio regionale per due senatori della Repubblica Ceca

17.07.2015
11:15
(ACON) Trieste, 17 lug - AB - A Ronchi dei Legionari per il "Festival internazionale dei bambini", manifestazione sportivo-culturale organizzata con la collaborazione dell'associazione culturale "Infotennis", due senatori della Repubblica Ceca, Oberfalzer e Cnek, hanno colto l'occasione per visitare il Consiglio regionale del FVG, dove sono stati accolti dal vicepresidente Igor Gabrovec e dal capogruppo Pd Diego Moretti, assieme al senatore Francesco Russo.

Il festival, oltre che dei Comuni di Ronchi, Grado e Duino-Aurisina, ha ottenuto il patrocinio proprio del Senato di Praga, del Consolato onorario Ceco di Udine e dell'associazione culturale "Mitteleuropa".

La presenza di una nutrita e qualificata comunità ceca a Trieste ai tempi dell'impero absburgico è stata ricordata da Gabrovec che ha auspicato, dopo gli avvenimenti del XX secolo che hanno emarginato la città e con essa tutto il suo essere luogo d'incontro tra le genti d'Europa, una ripresa di questo ruolo centrale, favorito soprattutto da nuovi rapporti e dalla costruzione di un'Europa finalmente unita.

In questo senso, gli ha fatto eco il sen. Russo, il porto di Trieste, ma tutta la portualità regionale, stanno giocando un ruolo fondamentale nell'incrementare i rapporti economici con l'Europa centrale, compresa la Repubblica Ceca.

In contemporanea all'incontro istituzionale di Trieste, un gruppo di giovani praghesi tra i 10 e 14 anni hanno incrociato le racchette con i loro coetanei ronchesi, sloveni e austriaci sui campi dei Tennis club di Grado e di Ronchi.

L'evento non si limita al lato sportivo, hanno sottolineato i senatori Cechi, perché il festival è soprattutto occasione di scambio culturale tra ragazzi di ogni parte del mondo che, incontrandosi, confrontano le loro esperienze, stringono amicizie. Vengono infatti organizzati spettacoli di canto lirico e danza, che nell'edizione di quest'anno sono stati ospitati a Portopiccolo (Sistiana), al palazzo dei Congressi di Grado e al parco Excelsior di Ronchi.

(immagini tv)