News


FI: Ziberna, no ai bandi di gara per il trasporto sanitario

17.07.2015
12:18
(ACON) Trieste, 17 lug - COM/RCM - "Con l'articolo 8, comma 3, del disegno di legge di assestamento del bilancio che sarà discusso la prossima settimana in Consiglio regionale, la Giunta Serracchiani, tra le molte proposte assolutamente non condivisibili, inserisce anche la soppressione dell'articolo 16 bis della LR 12/1995".

A soffermarsi sul tema è il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Rodolfo Ziberna, che prosegue: "Scritto così non dice nulla, ma se andiamo a vedere cosa intende sopprimere, scopriamo che si tratta della possibilità di convenzioni tra il Sistema sanitario regionale e le associazioni di volontariato.

"La Giunta metterà a rischio i posti di lavoro, gli investimenti fatti in mezzi e tecnologia, la professionalità e la formazione dei dipendenti e dei volontari delle associazioni senza scopo di lucro che operano nel settore sanitario e socio sanitario della nostra regione. Tra queste, anche la storica Croce Verde Goriziana di via Crispi, associazione onlus nata quasi 100 anni fa con oltre venti dipendenti e una decina di automezzi.

"La Croce Verde Goriziana offre alla sanità provinciale un servizio a fronte di un rimborso dei soli costi, senza alcun lucro. Attualmente, le Aziende sanitarie possono convenzionarsi con queste associazioni (ci sono anche la Croce Rossa, le altre Croci, ecc.) per il trasporto sanitario. La Giunta Serracchiani vuole passare dalla convenzione alla gara, in virtù di una norma europea peraltro non vincolante, mentre le altre Regioni operano ancora con le convenzioni".

Ziberna elenca quindi una serie di atti e norme che consentono la convenzione, e ricorda l'esempio fallimentare del bando di gara per il trasporto sanitario della Croce italiana Marche, ora fallita, che non pagava dipendenti, carburanti, autostrada e viaggiava con mezzi non revisionati.

"Presenteremo un emendamento al disegno di legge di assestamento - fa sapere ziberna - volto ad annullare la proposta della Giunta regionale e a mantenere il servizio mediante convenzioni, con l'auspicio che anche i cittadini ci siano vicini in questa battaglia".