News


CR: assestamento bilancio, relatore maggioranza Gratton (3)

21.07.2015
10:47
(ACON) Trieste, 21 lug - RCM - Per il secondo relatore di maggioranza, Alessio Gratton, pur disponendo di una quantità di risorse minori rispetto all'assestamento di bilancio 2014 (287,7 milioni rispetto a 314), il dato aggregato risulta essere tendenzialmente maggiore in virtù soprattutto della mancanza delle ricapitalizzazioni.

Il ddl n. 106 - ha così detto l'esponente di Sel - porta con sé tre aree tematiche innovatrici: gli interventi attuativi di Rilancimpresa per le aziende regionali; le politiche ambientali per la bonifica dei siti inquinati, la prevenzione all'abbandono dei rifiuti e la chiusura delle discariche; la creazione del fondo "volano opere" in favore delle autonomie locali che mira al superamento dello stallo di alcune opere pubbliche.

Quanto al primo punto, Gratton ha parlato di supporto manageriale delle PMI, sostegno alle microimprese per servizi di co-working e promozione dei fab-lab, incentivi per favorire le nuove cooperative di lavoratori di imprese in crisi, gli incentivi per le filiere produttive. Ma anche di sostegno ai contratti di solidarietà, lavori socialmente utili, politiche attive e cantieri lavoro, formazione.

L'impegno della Regione nello sviluppo delle sue peculiarità - ha aggiunto - emerge anche nel settore agro-forestale con le opere di bonifica. Le tematiche ambientali rivestono grande importanza, che si manifesta in una seria programmazione adeguata anche ai parametri europei e alle esigenze contestuali, conseguenza della mancata visione strategica del passato. Valorizzati tre ambiti principali: la prevenzione del rischio idrogeologico; l'energia con i contributi ai Comuni per l'avviamento dei PAES; le discariche e i siti inquinati (la rimozione dell'amianto dagli edifici pubblici, il progetto pilota per la creazione dei centri di riuso, le nuove poste per la bonifica di siti inquinati).

Terzo, la creazione del fondo "volano opere": l'obiettivo, insieme all'implementazione del fondo di progettazione per i Comuni, è quello di sbloccare lo stallo di numerose opere pubbliche già finanziate. Questi interventi rappresentano importanti risposte date sia al governo locale del territorio - da leggersi anche in logica conseguenza della riforma degli enti locali - sia al comparto che probabilmente più di tutti ha risentito della crisi: quello edile. A esso sono dedicati anche l'implementazione del capitolo per il riuso del patrimonio edilizio, i contributi per l'emergenza in edilizia scolastica, il percorso avviato per l'housing sociale.

In sanità, per Gratton si procede nel segno di dar gambe alla riforma anche attraverso l'importante posta degli investimenti fatta per l'ammodernamento della strumentazione da parte delle aziende sanitarie.

In ambito culturale, si dà seguito alla posta della legge finanziaria per Villa Louise immaginandola come sede per incubatori di imprese culturali e creative o di residenza d'artista. Un notevole riconoscimento del fatto che con la cultura si può fare economia con notevoli ricadute sul territorio. In tale direzione vanno anche le poste riguardanti Film Commission e il Fondo audiovisivi.

Per l'istruzione, vi sono infine da sottolineare l'implementazione dei capitoli, la volontà di sostenere gli ITS e l'ampliamento degli interventi antidispersione anche per i giovani di età inferiore ai 15 anni.

In conclusione, la manovra si pone in netta continuità con le riforme attuate dalla Regione, non tralasciando elementi di novità che guardano direttamente al programma presentato dal centrosinistra.

(immagini tv)

(segue)