News


CR: assestamento bilancio, relatore maggioranza Paviotti (2)

21.07.2015
10:42
(ACON) Trieste, 21 lug - AB - Se al capitolo trasporti - così ancora Paviotti -, già ampiamente soddisfatto con la finanziaria, vanno ascritti 4.1 milioni per le indicizzazioni dei contratti di servizio di trasporto pubblico locale e 3.5 per il Porto di Trieste, l'edilizia è stata invece trattata con l'attenzione di cui ha oggi bisogno per un suo rilancio, essendo questo il settore maggiormente colpito dalla crisi, con obiettivi mirati alla riqualificazione o riuso del patrimonio immobiliare privato. L'assestamento implementa le risorse con altri 3 milioni, portando la dotazione complessiva a 11.5.

Anche gli investimenti pubblici (dei Comuni in particolare) hanno subito una stagnazione: il milione destinato alla progettazione mira a fornire uno strumento utile alle Amministrazioni locali per finanziare la redazione di progetti esecutivi di opere pubbliche. A ciò si aggiungono i 5.3 milioni per l'integrale copertura finanziaria per il 2015 dei contributi per l'acquisto della prima casa.

Sul capitolo per le Autonomie locali, la quota riservata ai Comuni è di 55 milioni, di cui 26 ai Comuni che avviano le Uti. La Regione ha inteso andare incontro alle esigenze delle Autonomie locali stanziando anche 10 milioni per il riequilibrio dell'extragettito Imu del 2014/15. Il volano opere viene finanziato con 15 milioni prelevati dai decimini dei Comuni, 10 da fondi regionali previsti in questo assestamento e 5 già allocati con il ddl sulla finanza locale. Si tratta - ha commentato Paviotti - di un'ottima base di partenza per far ripartire gli investimenti pubblici.

In conclusione, Paviotti ha espresso un giudizio complessivamente positivo su questa manovra finanziaria a nome del Gruppo consiliare dei Cittadini. "Affronteremo l'esame in Aula con la consueta disponibilità e con l'intento di apportare quelle modifiche ulteriormente migliorative che il dibattito consiliare dovesse far emergere".

(segue)