News


CR: assestamento bilancio, relatore maggioranza Liva (4)

21.07.2015
11:11
(ACON) Trieste, 21 lug - RCM - Terzo relatore di maggioranza, Renzo Liva (Pd), che ha subito sottolineato come si stiano esaminando 287 milioni di euro interamente spendibili per progetti, obiettivi e riforme, impiegati completamente a favore del sistema Regione FVG in un'ottica ampiamente condivisibile di priorità, di attenzione al territorio, allo sviluppo economico, al sostegno alle famiglie e al reddito, all'equità sociale e allo sviluppo.

Certo questo è un assestamento politicamente coerente a un Governo di centrosinistra, un altro Governo - ha sottolineato Liva - avrebbe fatto altre riforme rispetto a quelle da noi impostate in questa prima metà del mandato, riforme a cui con questo assestamento assicuriamo mezzi finanziari e, dove serve, norme applicative. Tuttavia, nel dibattito sin qui svolto non sono emersi forti contrasti nel merito e nei volumi delle scelte proposte.

Tutti hanno riconosciuto che la tenuta fiscale nelle entrate e gli effetti monetari della recente rinegoziazione dei rapporti con lo Stato hanno ancora una volta assicurato alla nostra Regione risorse importanti e tali, comunque, da permetterci di affrontare la crisi senza l'ansia e la frustrazione che deriverebbero da situazioni ben più dure di bilancio. Perché siamo di fronte a un buon assestamento. Tutto ciò nel quadro di un assoluto rispetto del programma di governo e degli impegni assunti con i cittadini della Regione in campagna elettorale, di cui le riforme degli Enti locali e della Sanità sono fedele applicazione.

A seguire, anche Liva, come già gli altri due relatori di maggioranza, ha esposto alcune cifre, a cominciare dai complessivi 34,4 milioni per il rilancio delle imprese contro i 28,5 dell'anno precedente e i 30 mln investiti in infrastrutture, trasporti, lavori pubblici e Università che triplica i fondi assegnati nel 2014.

Si continua a investire nell'istruzione e nella formazione con sostegni all'offerta formativa, agli asili nido e alla scuole materne, alle sezioni primavera e portando a circa 30 mln la dotazione consolidata per i percorsi istruzione/formazione professionale. Si riescono a mantenere i finanziamenti per cultura, sport ed eventi - ha aggiunto Liva.

A 2.150 mln ammonta l'assestato 2015 della spesa sanitaria corrente (comprensiva del riutilizzo degli utili delle Aziende sanitarie) contro i 2.125,8 dell'assestato 2014: al netto del diverso trattamento contabile dell'utile delle Aas, l'assestato 2015 è superiore a quello dello scorso anno di oltre 8 mln.

Il volume dei sostegni riservati agli Enti locali si mantiene sostanzialmente invariato, ma arricchito con norme che intendono facilitare l'utilizzo di risorse già esistenti ma inutilizzate a causa della rigida applicazione del Patto di Stabilità.

Possiamo avere opinioni diverse fra di noi - ha concluso l'esponente del Pd - sulle riforme messe in atto, sui benefici da esse assicurati o da esse penalizzati, ma è difficile negare che non si sia di fronte a un intervento complessivo che mira a dare certezza, equità, efficienza, produttività e onore al sistema.

(immagini tv)

(segue)