News


CR: assestamento bilancio, relatore minoranza Cargnelutti (6)

21.07.2015
11:58
(ACON) Trieste, 21 lug - RCM - Relatore di minoranza per tutto il centrodestra, sull'assestamento del bilancio 2015, Paride Cargnelutti (Ncd), che lo ha definito puntiforme, privo di interventi realmente incisivi.

Siamo di fronte a emergenze economiche e sociali sempre più gravi - ha detto il consigliere - che richiederebbero un cambiamento di rotta attuando una decisa manovra anticiclica. Risultano parziali le risposte alla crisi occupazionale e le misure finalizzate all'abbassamento delle tasse. La regione sta, infatti, soffrendo la crisi da molti anni e purtroppo gli effetti devastanti sono sotto gli occhi di tutti: i 4,5 milioni concessi per la cosiddetta legge Rilancimpresa non sono sufficienti. Ci aspettavamo dalla Giunta un intervento più forte e propulsivo per le imprese, soprattutto nel settore dell'innovazione, in attesa dei finanziamenti europei che, come sappiamo ormai, arriveranno inevitabilmente in ritardo.

Poco è stato fatto, per Cargnelutti, anche per la riqualificazione energetica degli edifici. Una maggiore attenzione aiuterebbe contemporaneamente il settore produttivo specifico, il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni previsto dalla strategia Europa 2020 e la riduzione dell'impatto sul bilancio dei beneficiari.

La politica degli investimenti dovrebbe vedere maggiormente coinvolti i soggetti privati, nel senso che - ha spiegato il relatore - l'investimento non può esser solo sostenuto dalla sfera pubblica, oggi sempre più imbrigliata nei limiti del patto di stabilità e negli effetti obbligati derivanti dal coordinamento di finanza pubblica imposti dallo Stato, ma deve trovare il coinvolgimento di soggetti privati con l'apporto di risorse proprie, come ad esempio nell'ipotesi di cofinanziamento delle piccole manutenzioni. Il rilancio dell'economia non può prescindere da un reale coinvolgimento dei soggetti privati e delle loro risorse finanziarie, e questo vale in particolar modo nel campo dell'edilizia che è sempre stato uno dei comparti trainanti della nostra economia.

Dobbiamo, inoltre, rimarcare la presenza anche in questo assestamento di norme puntuali, tanto vituperate sotto l'aspetto morale, ma che questa Giunta regionale ora ritiene moralmente difendibili. Sull'aspetto specifico dell'assestamento, ogni forza politica del centrodestra porterà i propri emendamenti. Per quanto riguarda il Nuovo Centrodestra, Cargnelutti ha assicurato che saranno solo per iniziative sull'economia reale, di valenza anticiclica.

Terminate così le relazioni dei consiglieri di maggioranza e minoranza, ha preso il via il dibattito generale.

(immagini tv)

(segue)