News


FI: Ziberna, non chiudere il reparto per Sla dell'ospedale di Gorizia

22.07.2015
10:22
(ACON) Trieste, 22 lug - COM/RCM - Corrisponde al vero che il reparto dell'Azienda sanitaria n. 2 dedicato ai malati di Sla e in stato vegetativo ospitato presso l'ospedale di San Giusto, a Gorizia, cesserebbe la sua attività dal prossimo 1 settembre?

E' la domanda che Rodolfo Ziberna, vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, ha posto con una interrogazione alla Giunta regionale.

Se ciò fosse - rincara Ziberna - si tradurrebbe in un ulteriore taglio di servizi e prestazioni sanitarie dell'Isontino e del Goriziano in particolare, penalizzazione che la Giunta nega di voler operare a parole ma che nei fatti è sotto gli occhi di tutti. Questo reparto, che ho avuto l'opportunità di visitare diverse volte, rappresenta senza dubbio un'eccellenza in termini di dotazioni e di personale, la cui validità è ampiamente dimostrata e riconosciuta. In un reparto Rsa, questi pazienti avrebbero vita corta, mentre le cure e le attenzioni prestate in un reparto come quello di S. Giusto erano e sono risorse indispensabili per queste patologie.

Se il timore fosse fondato, Ziberna si chiede dove dovrebbero essere accolti questi pazienti e con quali garanzie che le risorse, in termini di strumenti e di personale, possano continuare ad assicurare l'assistenza e la familiarità che oggi questo reparto assicura.