News


CR: petizione su messa in sicurezza SS 552 a Ponte Racli (PN)

22.07.2015
14:37
(ACON) Trieste, 22 lug - RCM - Petizione portata all'attenzione del presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, a cui compete farla pervenire alla Commissione consiliare referente per materia, in questo caso la IV.

Si tratta della richiesta di circa mille cittadini, 1.043 per l'esattezza, affinché il bivio a Ponte Racli, lungo la strada statale n. 552 in Val Tramontina, provincia di Pordenone, sia finalmente messo in sicurezza. Finalmente, perché - come evidenziato dai presentatori e dai consiglieri regionali Luca Ciriani (garante della petizione) e Valter Santarossa - sono più di 10 anni che quello è stato segnalato come uno dei punti neri della viabilità regionale.

Gabriele Mongiat, primo firmatario, ha spiegato al presidente Iacop che il bivio per la sinistra lago, verso Redona, è in condizioni di estremo pericolo in quanto non c'è visuale rispetto a chi proviene da Tramonti. Inoltre non esiste un lampione che illumini la zona durante le ore notturne e delinei meglio la reale conformazione dell'incrocio, e addirittura i parapetti che danno sul bacino idroelettrico sono oramai troppo vecchi e arrugginiti per adempiere alla loro funzione.

Basterebbero qualche lampione, le strisce pedonali e pochi interventi strutturali di allargamento della carreggiata e il bivio - ha garantito Mongiat - sarebbe subito più sicuro, per la felicità non solo degli abitanti della zona ma anche per le decine di camperisti che la frequentano soprattutto in estate. Perché ciò che si chiede - ha rimarcato riferendosi ai lavori di mera asfaltatura fatti sino a oggi - non è una strada più bella, ma appunto più sicura, percorribile senza paura di incidenti dietro l'angolo.

I consiglieri Ciriani e Santarossa hanno, quindi, convenuto con il presidente Iacop sull'opportunità di richiedere al presidente della IV Commissione consiliare la convocazione quanto prima di un'audizione con i soggetti direttamente coinvolti.

(immagini tv)