News


AR: Revelant, valorizzare lago di Cavazzo anche contro siccità

22.07.2015
16:40
(ACON) Trieste, 22 lug - COM/MPB - "Una soluzione per combattere la siccità c'è, basterebbe attuarla con investimenti strutturali nelle reti ed ammodernando l'approvvigionamento idrico".

Il Consigliere regionale Roberto Revelant (Autonomia Responsabile) interviene a seguito dell'allarme lanciato da Coldiretti per le colture a causa dell'eccessivo caldo e della mancanza di acqua per l'irrigazione.

"Rinnovo l'invito a estendere una progettualità più ampia della valorizzazione del lago dei Tre comuni, attraverso il coinvolgimento diretto, oltre che delle amministrazioni comunali locali anche della Regione, della Comunità Montana del Gemonese e anche di chi trae, o potrebbe trarre, benefici dall'utilizzo della risorsa acqua per finalità diverse - precisa Revelant chiarendo che il riferimento è sia al concessionario della centrale di Somplago, sia al mondo agricolo che da anni attende, senza risposta, l'approvvigionamento da quel bacino, per aumentare la superficie irrigabile della nostra regione garantendo anche contestualmente il deflusso minimo vitale nel fiume Tagliamento.

"Ricordo - continua il consigliere - che fin dall'origine esisteva la previsione di un'opera che il Consorzio Ledra Tagliamento intendeva realizzare e la volontà mi risulta ancora attuale, nonostante la sospensione degli anni '80 da parte della Regione. Tale intervento prevedeva il collegamento dello scarico Sade del lago di Cavazzo nel torrente Leale e il canale Ledra Tagliamento tra Trasaghis e Gemona ed è stato inserito recentemente nel progetto di Piano regionale di tutela delle acque adottato con DGR n. 2000 dd 15.11.2012, ma non è mai stato finanziato.

"Ogni qualvolta la stagione estiva diventa più torrida l'agricoltura paga dazio peggiorando ulteriormente le già difficili situazioni di mercato presenti. Un problema quello dell'approvvigionamento idrico ai fini irrigui - spiega Revelant - che ho sollecitato in più occasione di cui l'ultima non più tardi di un anno fa, quando la stagione era invece caratterizzata da forti piogge: non ci vuole molto per capire che d'estate il caldo e la siccità sono situazioni che non si possono definire straordinarie.

"E' chiaro che soprattutto nei periodi di secca, la quantità d'acqua proveniente dal lago attraverso il collegamento consentirebbe un significativo maggior rilascio sul Tagliamento dalla presa di Ospedaletto a tutto beneficio del fiume stesso. Il lago di Cavazzo rappresenta una risorsa importantissima della nostra Regione - conclude il consigliere di Autonomia Responsabile - e per questo rinnovo l'invito alla Giunta a prendere in considerazione un intervento di valorizzazione del lago volto a dare risposte concrete all'agricoltura e a dare nuovo impulso ad un'area tra le più interessanti sotto il profilo turistico della nostra Regione".