News


Bicamerale Questioni regionali:audizione presidente Comm.Paritetica

22.07.2015
17:51
(ACON)Roma, 22 lug - COM/MPB - Oggi, a Roma, a Palazzo San Macuto, sede delle Commissioni Parlamentari Bicamerali, si è svolta l'audizione del presidente della Commissione Paritetica Stato-Regione Friuli Venezia Giulia, l'on.Ivano Strizzolo, dopo che nelle settimane scorse erano già stati sentiti il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop e la presidente della Regione, Debora Serracchiani. Il presidente Strizzolo è intervenuto sul tema della Specialità e sul ruolo delle Commissioni Paritetiche, organismo previsto esclusivamente per le Regioni Autonome e le province di Trento e di Bolzano.

Nel corso della riunione della Bicamerale, presieduta dall'on. Gianpiero D'Alìa, e composta da quaranta parlamentari tra deputati e senatori, Strizzolo ha evidenziato il ruolo svolto dalla Paritetica del Fvg nel contribuire a delineare, attraverso le norme di attuazione, un virtuoso rapporto tra il Governo e la Regione.

I lavori della nostra Commissione - ha sottolineato Strizzolo - sono da sempre improntati a un clima di collaborazione tra i sei membri di cui è composto l'organismo e tra questi e il Consiglio e la Giunta della Regione Fvg.

Sul tema della specialità il presidente della Paritetica ha espresso l'auspicio che, nel quadro dell'importante percorso di riforme avviato dal Governo Renzi, si possa superare quel dualismo che ogni tanto emerge tra le Ordinarie e le Speciali.

Dopo aver ricordato che la Regione Fvg è l'ultima nata fra le Speciali e che è quella con le minori compartecipazioni erariali, pur avendo nel proprio bilancio l'intero costo della sanità, del sistema degli Enti Locali e del trasporto pubblico locale, il Presidente Strizzolo ha esposto in maniera articolata le difficoltà che spesso la Paritetica incontra, in particolare nei rapporti con l'apparato burocratico dei vari ministeri, nel percorso formativo delle norme di attuazione.

Richiamata l'attenzione sul complesso tema dei rapporti finanziari che si è delineato in questi ultimi anni tra lo Stato e le Regioni Autonome, sulla portata di alcune recenti sentenze della Corte Costituzionale e sui provvedimenti attualmente all'attenzione della Paritetica, Strizzolo ha espresso apprezzamento per il delicato e decisivo ruolo che, con grande equilibrio, sta sviluppando in questa fase il sottosegretario agli Affari Regionali, on. Gianclaudio Bressa (attualmente è vacante il posto di Ministro per gli Affari Regionali), per definire con una apposita norma costituzionale, il percorso di adeguamento degli Statuti delle Speciali che dovrà seguire, sulla base di specifiche intese con lo Stato, l'approvazione della riforma del Titolo V della Costituzione che si trova all'esame del Parlamento.