News


CR: variazioni bilancio, accolto articolo 2 (2)

22.07.2015
18:14
(ACON) Trieste, 22 lug - RCM - Dopo una mattinata di discussioni e riflessioni sulle nuove poste del bilancio 2015, al pomeriggio l'Aula ha iniziato l'esame dell'articolato cominciando dalle norme dedicate alle attività economiche racchiuse nell'articolo numero 2, alla fine accolto a maggioranza con voti trasversali.

Diversi gli emendamenti, soprattutto della Giunta regionale attraverso gli assessori Bolzonello e Shaurli. Tra questi, contributi per la nascita dei cluster del settore nautico-navale e della biomedicina molecolare; agli allevatori della pezzata rossa; al centro biathlon di Piani di Luzza; alle camere di commercio per incentivi alle imprese; per la messa in sicurezza della caserma Amadio di Cormòns; per il protocollo del Prosecco; per l'istituzione di una fondazione per la gestione del cluster dell'agroalimentare; per la produzione delle barbatelle; per la tutela del vitigno e del vino Ribolla gialla del FVG; per la modernizzazione del settore della pesca professionale e dell'acquacoltura.

Per quanto attiene gli altri emendanti accolti, tutti di consiglieri di maggioranza, tra gli altri si prevede di non escludere i Comuni capoluogo di Provincia dagli investimenti nei territori montani (Gratton di Sel) e una serie di finanziamenti aggiuntivi agli alberghi diffusi piuttosto che al commercio equo e solidale e al Film Fund (Liva del Pd, Gratton di Sel e Paviotti dei Cittadini).

Non da ultimo, l'assessore Panontin ha ottenuto lo stralcio di una serie di modifiche alle disposizioni su pesca e acquacoltura, che così saranno trattate nella Commissione consiliare competente per materia.

Voce del centrosinistra fuori dal coro, quella di Stefano Pustetto di Sel, che ha lamentato il modus operandi della Giunta nel sottoporre ai consiglieri emendamenti dell'ultima ora, quando non dell'ultimo minuto, che potevano invece essere benissimo affrontati già in I Commissione, nonché le poste puntuali chieste tanto dai consiglieri quanto dagli assessori a cui sarebbe meglio non fare ricorso.

Da parte sua, il capogruppo di FI, Riccardo Riccardi, aveva invece preannunciato il voto favorevole polemico del centrodestra agli emendamenti della maggioranza e della Giunta (così come poi all'articolo, pur con dei distinguo) in quanto esempio lampante di poste puntuali.

L'Aula è passata ad esaminare l'articolo 10 su sussidiarietà e devoluzione.

(immagini tv)