News


PD:Moretti,assestamento,azione concreta per esercizio Specialità

22.07.2015
18:39
(ACON)Trieste, 22 lug - COM/MPB - "Nel momento in cui il regionalismo in genere, e quello autonomo è a rischio, la Specialità deve aggiornarsi dimostrando innanzitutto di dare l'esempio e di saper spendere bene i soldi. E il Consiglio regionale, anche nell'applicazione delle competenze primarie - e penso alla riforma delle Autonomie locali - deve farlo in maniera innovativa, cosa che noi abbiamo fatto".

Lo ha detto il capogruppo del Pd, Diego Moretti, intervenendo nel dibattito generale dedicato all'assestamento del bilancio. Un assestamento, secondo Moretti "che ha un'anima politica e pure un'anima concreta, che credo sia quello che oggi i cittadini ci chiedono, perché interveniamo in settori in cui c'è assoluta necessità di integrare capitoli importanti e strategici di bilancio".

Sulle recenti polemiche in merito al tema dell'Autonomia, Moretti ha ricordato come "sulla Città Metropolitana di Trieste il Consiglio si è già espresso in maniera chiara due volte, respingendo tale ipotesi, e ha rivendicato su tale questione la competenza propria del Consiglio".

Infine, ha concluso Moretti, "un buon utilizzo della Specialità sta anche nel Patto Serracchiani - Padoan. Nella sua relazione, anche la Corte dei conti ha sottolineato che, grazie a tale accordo, si sono recuperati maggiori capacità di spesa e ulteriori spazi finanziari, che poi siamo riusciti a impiegare direttamente in regione ma soprattutto dando di più agli enti locali".