News


CR: variazioni bilancio, accolti articoli 10 e 14 (3)

22.07.2015
19:52
(ACON)Trieste, 22 lug - MPB - Approvati dall'Aula, a maggioranza anche gli articoli 10 (sussidiarietà e devoluzione) e 14, contenente norme di coordinamento della finanza pubblica per gli enti locali della Regione oltre che altre norme contabili, di competenza dell'assessore Panontin che ha anche presentato una serie di emendamenti, diversi dei quali di carattere tecnico e di coordinamento normativo.

Fra le altre modifiche giuntali, quelle riguardanti il finanziamento del fondo ordinario per l'appartenenza alle UTI, l'incremento del fondo per il pagamento dei mutui che i comuni possono estinguere, la rideterminazione riguardante il sopragettito IMU e l'assegnazione straordinaria, una tantum, per ridurre l'impatto negativo sul bilancio dei comuni che nel 2014 e 2015 abbiano registrato minor gettito IMU; un finanziamento straordinario al Comune di Zuglio in relazione al tardivo recepimento da parte dell'ISTAT di una variazione territoriale.

L'Aula ha votato favorevolmente lo stralcio di un emendamento presentato da Martines (Pd) riguardante la materia delle UTI e il differimento della decorrenza dell'esercizio in forma associata delle funzioni relative ai servizi finanziari e contabili e al controllo di gestione, per un approfondimento in Commissione.

Fra le modifiche presentate dai consiglieri, e accolte, figura l'emendamento di Pd-Sel-Cittadini-M5S che prevede che anche in caso di trasformazione di una Comunità montana in UTI la approvazione dello Statuto dell'Unione avvenga da parte dei singoli Consigli comunali; inoltre la modifica proposta da Liva e Marsilio (Pd) con Colautti (NCD) e Riccardi (FI) che posticipa i termini di inizio lavori e rendicontazione del recupero e restauro dell'edificio scolastico sito nel Comune di Reana del Rojale per la realizzazione del Museo del Cartoccio. Un contributo straordinario al comune di Arta Terme per consentire l'apertuta dello stabilimento termale di proprietà comunale è stato firmato da Pd e Cittadini. Da Paviotti (Citt) anche un emendamento che aggiunge un finanziamento straordinario di 30 mila euro a favore dell'UNCEM per sostenere le attività collegate all'attuazione del riordino territoriale.

Quanto all'articolo 14, è stato modificato da un emendamento giuntale riguardante il principio di applicazione della tassa di soggiorno e le modalità secondo cui essa si applichi.

(segue)