News


CR: assestamento bilancio, accolto articolo 7 (1)

23.07.2015
11:53
(ACON) Trieste, 23 lug - RCM - L'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi) non avrà 15mila euro per divulgare nelle scuole i valori della Costituzione e la celebrazione dell'anniversario della liberazione, ma 65mila.

Lo ha stabilito la Giunta regionale, attraverso l'assessore Loredana Panariti, con un emendamento che ha parzialmente modificato l'articolo 7 (istruzione, formazione, ricerca) del disegno di legge sulle variazioni di bilancio che il Consiglio regionale presieduto da Franco Iacop ha ripreso ad esaminare nella sua ultima giornata di lavori dedicati a questo provvedimento.

Intanto il Consorzio per lo sviluppo industriale del Comune di Monfalcone riceverà 20mila euro (andranno ad aggiungersi ai 15mila già stanziati dalla Provincia di Gorizia) per allestire un laboratorio attrezzato, che simuli lo scafo di una nave e che sarà chiamato Mon Block, da destinare ad attività di formazione per saldatori, tubisti e altre figure del settore della cantieristica navale. Il laboratorio concorrerà a formare la rete di laboratori del futuro polo tecnico professionale dell'economia del mare previsto in una delibera di Giunta di settembre 2013.

Emendamento trasversale, invece, per assegni di studio per 60mila euro totali, chiesti da Cargnelutti (Ncd) con Colautti (Ncd), Revelant e Sibau (AR), a cui si sono aggiunti Liva (Pd) e Barillari (Misto), mentre sempre Liva con Gratton (Sel) e Paviotti (Citt), a cui si è aggiunto Cargnelutti, hanno avuto 40mila euro per le associazioni che affiliano scuole materne non statali.

L'Aula è passata alla trattazione dell'articolo 8 dedicato alla sanità.

(immagini tv)

(segue)