News


CR: assestamento bilancio, votato articolo 8 (2)

23.07.2015
13:28
(ACON) Trieste, 23 lug - MPB - Articolo 9 - sanità pubblica -approvato a maggioranza, senza voti contrari, dall'Assemblea regionale con alcune modifiche introdotte da emendamenti di Giunta e consiglieri.

La possibilità per l'amministrazione regionale di concedere contributi per la ricerca clinica, di base, epidemiologica e organizzativa è al centro dell'emendamento illustrato dall' assessore Maria Sandra Telesca che ha ricordato la destinazione già prevista per questo di 1 milione di euro con la necessità però di un regolamento per utilizzare questi fondi: così entro sessanta giorni dall'entrata in vigore della legge saranno stabiliti i criteri per concedere questi contributi. Altra modifica introdotta riguarda l'esercizio della medicina di gruppo, ovvero le forme associative sviluppate secondo contenuti individuati con l'Accordo Integrativo Regionale (AIR). Oltre a variazioni tabellari, una modifica interviene nella materia riguardante benessere e tutela degli animali di affezione.

Sarà trasformato in un ordine del giorno, per un ulteriore approfondimento, uno degli emendamenti della maggioranza, presentato da Liva-Pd, Gratton-Sel e Paviotti-Cittadini riguardante i ribassi d'asta nelle gare di aggiudicazione dei servizi socio-assistenziali e socio sanitari nelle strutture pubbliche e private dedicate a persone anziane, con disabilità o particolare criticità. Obiettivo della norma porre un limite ai ribassi con l'obiettivo di assicurare servizi efficaci nel rispetto delle persone ricoverate.

Sempre dai tre relatori di maggioranza, con l'aggiunta della firma del consigliere Pd Boem, e un sub emendamento di precisazione dei forzisti Ziberna e Marini insieme con Novelli (Ncd), la modifica - accolta - riguardante il servizio di trasporto sanitario dei malati e degli infermi, di emoderivati e di organi, compresi i servizi correlati: si precisa che gli enti del SSR lo affidino preferibilmente alle organizzazioni di volontariato iscritte nel registro generale e, al proposito, la Giunta, per assicurare uniformità di erogazione dei servizi, approva un regolamento che individua requisiti per l'autorizzazione all'esercizio e per l'accreditamento. Si punta così a utilizzare in favore del SSR l'esperienza acquisita dalle organizzazioni la cui attività si basa sul carattere volontario e gratuito, senza connotati di lucro.

Di seguito all'esame dell'Aula l'articolo 9 (protezione sociale).

(segue)