News


CR: assestamento bilancio, approvato articolo 9 (4)

23.07.2015
17:12
(ACON) Trieste, 23 lug - RCM - Molti gli emendamenti dell'opposizione all'articolo 9 sulla protezione sociale, quasi tutti bocciati dalla maggioranza e dalla Giunta, che invece ha proposto la revisione del cosiddetto bonus bebè.

Ecco che per le nascite e le adozioni di minori avvenute nel 2014, i genitori che abbiano i requisiti di legge e l'indice Isee non superiore a 15mila euro, potranno avere 600 euro una tantum per ciascun figlio. La previsione - ha detto l'assessore Telesca - è di soddisfare 2.800 famiglie. La spesa complessiva, ricavata da pari importo tolto al capitolo della "Carta famiglia", è di 1 milione 750mila euro.

Per il resto, sempre la Giunta toglie 35mila euro al Fondo immigrazione alle amministrazioni locali e li dà al Comune di Gradisca per interventi di integrazione degli immigrati.

Dei relatori di maggioranza viene accolto l'emendamento con cui si distribuiscono aiuti al centro solidarietà Giovanni Micesio di Udine, alle associazioni che tutelano i disabili, alla cooperativa Hattiva Lab di Udine, agli istituti psico-pedagogici di Medea e di Fraelacco, al Banco alimentare FVG.

Unica richiesta dell'opposizione approvata, quella firmata M5S con cui si aumentano di 11 milioni di euro le poste 2016 e 2017 della Misura attiva di sostegno al reddito.

Non da ultimo, sono stati stralciati i commi 19, 20 e 21 dell'articolo, dedicati all'educatore sociale: la materia finirà all'attenzione della Commissione consiliare competente.

L'attenzione dell'Aula è ora dedicata all'articolo 3, ambiente e territorio.

(immagini tv)

(segue)