News


CR: assestamento di bilancio, votato l'articolo 3 (5)

23.07.2015
18:40
(ACON)Trieste, 23 lug - MPB - La materia relativa a tutela dell'ambiente e difesa del suolo, contenuta nell'articolo 3, è stata votata a maggioranza con una serie di modifiche giuntali che hanno coinvolto gli assessori Sara Vito, Mariagrazia Santoro e Cristiano Shaurli.

Dalla titolare dell'ambiente un emendamento che autorizza l'amministrazione a trasferire alla Consulta d'Ambito per il Servizio Idrico Integrato Centrale Friuli la quota di 400 mila euro delle economie conseguite sulle annualità, riscosse negli anni dal 2010 al 2014, del contributo decennale trasferito al Comune di Tolmezzo. Inoltre si autorizza il Comune di Tolmezzo a utilizzare la residua quota delle economie conseguite sulle annualità già riscosse del citato contributo decennale per far fronte ai costi di chiusura della discarica ubicata nella località La Maina, e per l'attuazione del conseguente piano di rispristino ambientale del sito a chiusura avvenuta.

Dalla responsabile delle infrastrutture e pianificazione un emendamento di precisazione inerente la definizione dei finanziamenti concessi dalla Direzione centrale competente, mentre dall'assessore alle risorse agricole e forestali una serie di modifiche riguardanti il personale forestale per disciplinare le tipologie di lavoro che esso può svolgere, con la precisazione degli interventi per la cui esecuzione può essere utilizzato e con la specificazione che può essere impiegato anche al di fuori delle realtà montane. Definiti anche gli aspetti assicurativi contro i rischi connessi e conseguenti ai lavori.

L'Aula ha anche votato lo stralcio di un emendamento firmato da Sibau-Revelant-Tondo (AR) e Colautti (Ncd), chiesto dai proponenti per promuovere l'approfondimento dei contenuti, e riguardante la concessione di contributi alle imprese per la rimozione dell'amianto dagli edifici produttivi di proprietà esistenti sul territorio regionale.

(segue)