News


GM: Barillari, bene i 100mila euro in più per la scuola

23.07.2015
18:48
(ACON) Trieste, 23 lug - COM/RCM - Il consigliere regionale Giovanni Barillari (Misto) esprime soddisfazione per l'integrazione dei fondi già stanziati dalla Giunta Serracchiani per il sostegno delle famiglie che usufruiscono dei servizi scolastici delle scuole paritarie.

La Giunta regionale ha mantenuto fede a un impegno preso lo scorso anno in sede di redazione del bilancio 2015 - ricorda Barillari - a seguito di un ordine del giorno da me proposto come primo firmatario e poi sottoscritto da esponenti del Partito Democratico e del Nuovo Centrodestra, stanziando 500.000 euro per gli assegni di studio a sostegno della frequenza scolastica, un aiuto concreto per le famiglie che scelgono una scuola paritaria per i loro figli, e di questo non posso che dirmi soddisfatto.

Nello stesso solco, in sede di assestamento, sia io che i colleghi di Nuovo Centrodestra e Autonomia Responsabile abbiamo presentato emendamenti distinti per chiedere un'integrazione di questa somma. Grazie alla sensibilità sul tema dimostrata dai colleghi della maggioranza e della Giunta, e alla volontà di mediazione di tutto il Consiglio, siamo giunti a due emendamenti sottoscritti e approvati trasversalmente che potranno dare ulteriori risposte alle famiglie della regione.

La proposta finale stanzia 100.000 euro in più a favore del mondo della scuola, di cui 60.000 per gli assegni di studio alle famiglie e 40.000 per le associazioni che affiliano scuole materne non statali. Apprendo con piacere come ci sia una rinnovata e ampia attenzione verso il tema del sostegno alla famiglia e della libertà di istruzione per le giovani generazioni - conclude il consigliere Barillari -. Non posso che auspicare che tale condivisione possa proseguire su questi temi e si possa riproporre anche per il bilancio regionale 2016.