News


M5S: Sergo, sentenza su elettrodotto di Terna, adesso va interrato

25.07.2015
11:04
(ACON)Trieste, 25 lug - COM/MPB - "Con la sentenza del consiglio di stato sui ricorsi nei confronti di Terna, si dimostra come i cittadini, insieme a quei sindaci che si sono dimostrati più vicini al proprio territorio, possono vincere anche nei confronti dei poteri forti. Il ministero ha potuto favorire Terna Spa, solo attraverso lo "sviamento di potere" dando un parere favorevole a quello che da noi è sempre stato considerato uno scempio ambientale gravissimo. I lavori sono iniziati e continuano tuttora senza attendere la sentenza pendente ed ora emessa". A parlare è il portavoce del MoVimento 5 stelle, Cristian Sergo che ricorda che "M5S sin da quando è entrato in Regione ha provato a far cambiare idea alla Giunta Regionale, con un'interrogazione immediata prima, con gli interventi nelle commissioni di merito poi. Anche un mese fa, dopo le non-risposte dell'esecutivo insieme ai comitati, ai cittadini e agli amministratori, abbiamo indetto una conferenza stampa per richiamare l'attenzione dell'Assessore Vito e dell'Assessore Santoro su quanto stava accadendo nelle nostre campagne ma ci siamo sentiti rispondere che tutto era corretto e che non potevano fare altro.

"Questa, qualora ce ne fosse bisogno, è l'ennesima dimostrazione di come la Giunta di Debora Serracchiani (sempre più impegnata come vicesegretaria del PD che come presidente di Regione) abbia a cuore l'ambiente e il territorio del Friuli Venezia Giulia. Inermi davanti alle proteste dei cittadini adesso dovranno gestire una grave situazione.

"Le sentenze vanno rispettate e come al solito sarà nostra cura ricercare precise responsabilità di quanto in essere, ma rimane una certezza, quell'elettrodotto va interrato, senza se e senza ma".