News


La settimana in Consiglio regionale: Commissioni al lavoro

26.07.2015
12:23
(ACON)Trieste, 26 lug - MPB - Conclusa la sessione dedicata all'assestamento del bilancio 2015, in Consiglio regionale questa settimana lavorano le Commissioni.

Per lunedì 27 e martedì 28 luglio la III Commissione permanente ha in programma una serie di audizioni con numerosi soggetti in merito all'organizzazione di diversi servizi.

Si comincerà alle 9.45 di lunedì con il tema delle segnalazioni di disservizi agli Uffici relazioni con il pubblico delle Aziende sanitarie e ospedaliere regionali. Saranno sentiti, oltre all'assessore alla salute, anche i commissari straordinari e i direttori generali delle Aziende per l'assistenza sanitaria e delle Aziende ospedaliero-universitarie di Udine e Trieste.

Sarà poi la volta, alle 11.45,di un'audizione di approfondimento sulle criticità segnalate nelle prescrizioni di ausili e presidi ortopedici e acustici: sono chiamati a fornire informazioni in merito l'assessore alla sanità, il commissario straordinario della AAS 4, l'Associazione diritti del malato di Udine, l'Associazione nazionale mutilati e invalidi civili di Udine e la Consulta regionale delle associazioni dei disabili.

Nel pomeriggio, alle 14.30, saranno sentite le organizzazioni sindacali sull'organizzazione dei servizi semi-residenziali e residenziali e in merito alla promozione della domiciliarità delle persone anziane.

Infine, alle 16.45 è fissata l'ultima audizione della giornata: al centro dell'attenzione i servizi per i disturbi del comportamento alimentare (DCA). Saranno ascoltati l'Associazione Fenice FVg e il responsabile del Centro di Portogruaro ULSS 10 Veneto Orientale per il trattamento residenziale dei DCA. Le audizioni proseguiranno anche nella mattinata di martedì 28: alle 9.45 sarà sentito il Gruppo tecnico per le disabilità dell'età evolutiva, costituito presso la direzione centrale della salute, in merito al fabbisogno regionale di posti letto ospedalieri per la riabilitazione infantile; alle 11.30 sarà presentato il progetto per la protezione delle persone con disagio mentale, attraverso l'Istituto dell'amministatore di sostegno promosso dall'AAS 5 e dal Tribunale di Pordenone con la collaborazione degli ambiti socioassistenziali e di associazioni del territorio; infine alle 12.45 è fissata l'audizione con organizzazioni dei trasporti e rappresentanze sindacali del settore in merito alla regolamentazione dell'accesso degli animali di affezione ai mezzi di trasporto pubblici, con riferimento alla legge regionale 5 di quest'anno.

Sempre martedì 28 luglio si riunirà, alle 10.00, il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione per l'esame delle informative pervenute dalla Giunta sull'attuazione data ad atti di indirizzo consiliare adottati con mozioni e ordini del giorno, e per esaminare le relazioni della Corte dei Conti sia sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2013 e 2014 sia sulle tecniche di quantificazione degli oneri.

Tre Commissioni al lavoro anche mercoledì 29 luglio.

Per le 9.30 sono convocate le Commissioni VI e II per l'audizione dell'assessore al lavoro sulle politiche attive e sulle previsioni del Masterplan dei servizi del lavoro.

Alle 14.00 si riunirà la IV Commissione per l'illustrazione - prima - del ddl n.107 contenente disposizioni in materia di varianti urbanistiche di livello comunale e di contenimento del consumo del suolo e - poi - per sentire in merito i rappresentanti del Consiglio delle Autonomie locali e di ANCI, UPI, UNCEM, Soprintendenza belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia e un lungo elenco di soggetti interessati.