News


Iacop riceve ambasciatore sloveno Mirosic in visita di congedo

28.07.2015
12:10
(ACON) Udine, 28 lug - MPB - L'ambasciatore Iztok Mirosic, assieme al console generale Ingrid Sergas, è stato ricevuto dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, a Udine, nella sede della Regione, in visita di congedo dopo oltre cinque anni di incarico in Italia.

La visita è stata l'occasione per ribadire il reciproco impegno a continuare a lavorare affinchè i rapporti tra la Slovenia e l'Italia, e in particolare il Friuli Venezia Giulia, siano sempre più intensi e profondi sul piano della collaborazione.

Il Friuli Venezia Giulia è la regione per noi più importante, anche nei nostri rapporti con l'Italia, ha affermato l'ambasciatore interessandosi all'attività del Consiglio regionale, alle riforme messe in campo dalla Regione e al percorso della riforma costituzionale che riguarda anche le regioni a statuto speciale. Un interesse per le riforme rivolto anche alla tutela dei diritti acquisiti della minoranza slovena, cosa che - ha detto - parallelamente vale per la comunità italiana in Slovenia.

Il presidente Iacop si è soffermato sul rilancio dell'attività della Commissione mista italo-slovena, sottolineando l'importanza del lavoro che essa può svolgere, finalizzato a attivare percorsi di integrazione economica e culturale, con opportunità reciproche. Opportunità in campo economico e culturale, guardando all'attento utilizzo dei fondi transfrontalieri, pensando a promuovere turismo, ambiente, agroalimentare, sport. È un sistema che va ulteriormente integrato - ha insistito Iacop - anche portando a livello internazionale ed europeo alcune progettualità che ci vedono insieme e che possono aiutare a superare la marginalità di alcune aree dove è presente anche la comunità slovena del Friuli Venezia Giulia.

Formulando gli auguri per i nuovi incarichi a Lubiana, al ministero degli Esteri, Iacop ha donato all'ambasciatore una medaglia del Consiglio regionale. Adesso sarò più vicino al Friuli Venezia Giulia - ha detto Mirosic - e continuerò a lavorare per far crescere le relazioni di collaborazione.

(foto)