News


FdI/AN: Ciriani, fallimentari politiche lavoro assessore Panariti

29.07.2015
14:46
(ACON) Trieste, 29 lug - COM/RCM - "Purtroppo bisogna constatare il totale fallimento delle politiche attive del lavoro dell'assessore regionale Loredana Panariti, che sul tema porta avanti solo una campagna ideologica e priva di contenuti e misure efficaci".

È il commento del consigliere regionale di Fratelli d'Italia/Alleanza Nazionale, Luca Ciriani, a seguito del confronto in II e VI Commissione consiliare con la stessa Panariti.

Il fallimento del progetto "Garanzia giovani", costato 38 milioni di euro - prosegue Ciriani -, è sotto gli occhi di tutti e le scelte adottate di non incentivare i lavori interinali e i contratti a tempo determinato sono la ciliegina su una torta mal riuscita.

Sul tema del lavoro, per l'esponente regionale di centrodestra le scelte della Giunta presentano due macro problemi: in primo luogo, si crea un circuito autoreferenziale relativamente alla formazione professionale dove vengono privilegiati soltanto pochi centri formativi, mentre la gran parte vengono discriminati e condannati a chiudere. Tutto questo mortifica la competitività e si appiattiscono le professionalità che si immetteranno nel mercato del lavoro. In secondo luogo, il Friuli Venezia Giulia risulta essere l'unico che taglia gli incentivi per i programmi di lavoro somministrato a tempo determinato e interinale.

Le affermazioni dell'assessore: "L'unico lavoro buono è quello a tempo indeterminato", è la prova provata - conclude Ciriani - di una impostazione ideologica che non riesce a rapportarsi e confrontarsi con il mondo reale del lavoro e le sue problematiche, soprattutto in questo momento di grave crisi.