News


Pd: Moretti, su conflitto interessi no emotività

29.07.2015
16:52
(ACON) Trieste, 29 lug - COM/RCM - "Sul tema del conflitto di interessi è bene evitare scelte dettate dall'emotività del momento: anzi, è nostro compito non innescare meccanismi per i quali ognuno urla più forte e la 'spara più grossa' per seguire l'onda mediatica".

È il commento del capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, a margine del Tavolo politico tra i capigruppo e il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, convocato a seguito dell'approvazione, da parte dell'Assemblea legislativa, della mozione n. 134 nella seduta dello scorso 26 giugno.

Questo tema - aggiunge Moretti - non può attendere ulteriormente: entro settembre il Consiglio si esprimerà (la Giunta per le elezioni ha già iniziato un lavoro in tal senso) per mettere mano al Regolamento consiliare in tema di controlli su incompatibilità e ineleggibilità. Abbiamo concordato anche di intervenire sia sulla trasparenza, sia sulla legge regionale n. 21 del 2004 (legge statutaria) sulle incompatibilità e ineleggibilità, adattandola alle norme nazionali nel frattempo intervenute.

Ho apprezzato l'approccio serio, concreto e positivo del presidente Iacop - continua il capogruppo dem -, attento nel considerare le distinzioni tra chi svolge il ruolo prettamente legislativo (il consigliere) e chi svolge un ruolo esecutivo e amministrativo nel Governo regionale. Su questo - conclude Moretti - ribadisco quanto già espresso in merito all'adozione del Codice etico da parte della Giunta regionale, atto autonomo che assume significato per le competenze e funzioni proprie dei membri dell'Esecutivo.