News


FdI/AN: Ciriani, agire con urgenza per la Spav di Martignacco

05.08.2015
16:30
(ACON) Trieste, 5 ago - COM/RCM - Con la produzione ferma, nel 2014, all'80% già da luglio, a settembre sempre dello scorso anno per la Spav Prefabbricati di Martignacco, che conta 80 dipendenti, è stata presentata domanda di concordato, concesso solo il 24 dicembre dopo una serie di rinvii. Al momento, gli operai si trovano in cassa integrazione e gli impiegati in contratto di solidarietà in quanto a marzo 2015 è stato dichiarato il fallimento.

A fare il punto sulla situazione in cui verte l'azienda udinese di materiali da costruzione è il consigliere regionale di FdI/AN, Luca Ciriani.

Considerato che il contributo regionale sul costo orario solidarietà, arrivato al curatore a maggio 2015, non è stato erogato in quanto è sopraggiunto il fallimento - è il ragionamento dell'esponente di centrodestra -, ma anche tenuta presente la grave situazione dei dipendenti, che hanno ricevuto solo in parte gli stipendi del 2014, e che gli anticipi della convenzione tra Regione e Banca Credito Cooperativo sono a rischio in quanto c'è totale incertezza sul futuro della Spav, ciò che vorrei sapere è quali azioni la Giunta regionale intende adottare per salvaguardare i lavoratori e le loro famiglie.

Ciriani chiede, poi, se non si ritenga urgente convocare un tavolo con gli assessori regionali al Lavoro e alle Attività produttive, i sindacati e i rappresentanti delle istituzioni locali.