News


Presidente Iacop consegna Premio Pro Majano a Chiara Cainero

12.08.2015
18:37
(ACON) Trieste, 12 ago - MPB - Cerimonia di consegna - nell'ambito del Festival di Majano - del Premio Pro Majano che ogni anno viene conferito a un simbolo dell'eccellenza friulana nel mondo e che in questa edizione è stato assegnato alla sportiva udinese Chiara Cainero, campionessa di tiro a volo.

A consegnare il premio il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop che facendo proprie le motivazioni alla base del premio - che evidenziano la forza, la tenacia, la bravura dimostrate dalla Cainero come atleta, donna e mamma - ha espresso l'orgoglio della Comunità del Friuli Venezia Giulia per i prestigiosi risultati che ella ha raggiunto nella lunga carriera, per l'impegno e la volontà che ha saputo sempre dimostrare.

"E' atleta e madre splendida - ha sottolineato Iacop ricordando anche il quarto oro vinto da Chiara Cainero agli Europei di skeet l'anno scorso, a pochi mesi dalla maternità per la quale aveva lasciato lo sport dopo la conquista della terza medaglia -. Lei può davvero essere un segno di speranza per tutte le donne che lottano con i problemi quotidiani, che hanno delle ambizioni e dei sogni e che in lei possono vedere il realizzarsi di un traguardo. Consegnare questo premio oggi - ha aggiunto il presidente del Consiglio - è anche un motivo di stimolo per far sì che anche le Istituzioni siano sempre più attente e presenti per garantire alle donne quel rispetto e quella pari dignità che troppo spesso sono misconosciuti".