News


Pres. Iacop visita Riserva Naturale del Lago di Cornino

20.08.2015
13:22
(ACON) Trieste, 20 ago - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop ha compiuto una visita alla Riserva Naturale del Lago di Cornino, accompagnato dal vicesindaco di Forgaria Luigino Ingrassi.

La Riserva - poco meno di 500 ettari nei territori dei comuni di Forgaria nel Friuli e di Trasaghis, estesi a comprendere il letto del Fiume Tagliamento e i lembi orientali delle Prealpi carniche - è, infatti, il luogo nel quale da una ventina d'anni si sviluppa un progetto internazionale per la conservazione dell'avvoltoio grifone, e il sopralluogo ha offerto al presidente del Consiglio l'occasione di verificare le molte potenzialità di questo sito di grande bellezza e di notevole importanza ambientale e naturalistica.

Quest'oasi, il cui ente gestore è il Comune di Forgaria, è meta per scolaresche e appassionati di birdwatching, e offre molte opportunità di escursioni guidate attraverso percorsi panoramici, toccando numerosi punti di osservazione per ammirare le tante specie animali che popolano l'area e - in particolare nelle ore mattutine - il volo dei grifoni.

Iacop, che ha espresso vivo apprezzamento per la gestione della riserva e per la conservazione del contesto naturalistico del lago, caratterizzato anche da presenze vegetali spesso al limite della loro area di distribuzione, si è soffermato anche nel centro visite che da circa un anno è gestito dalla Coop. Pavees.

Qui, con i responsabili della Cooperativa, che dal 2003 ha sviluppato alla Casa delle Farfalle di Bordano la sua esperienza nella promozione della conservazione degli animali e dei loro habitat e nel portare i visitatori a comprendere la ricchezza del patrimonio naturale di questi ambiti, il presidente del Consiglio ha analizzato le prospettive di sviluppo conservativo dell'ambito.

Proprio nell'area adiacente al centro visite, per osservare e conoscere meglio la vita dei grifoni, sono presenti voliere e terrari e da questo punto si dipartono sia sentieri semplici e ben segnalati che itinerari più impegnativi per gli appassionati di trekking.

Obiettivi e impegno sono rivolti alla manutenzione del territorio, a un'accurata segnaletica e all'ulteriore arricchimento dei servizi a disposizione dei visitatori che qui giungono numerosi anche da fuori regione.

(foto)