News


M5S: Ussai, bloccare selezione per Ufficio stampa ASS 1 Triestina

25.08.2015
18:38
(ACON) Trieste, 25 ago - COM/AB - "L'assessore regionale alla Sanità Telesca e l'Azienda per l'assistenza sanitaria n. 1 Triestina devono bloccare la procedura di selezione per l'attribuzione dell'incarico di ufficio stampa, di informazione e di comunicazione aziendale per la stessa Azienda sanitaria, per l'Azienda ospedaliero-universitaria Ospedali Riuniti di Trieste e per l'Irccs Burlo Garofolo. È scandaloso pubblicare un bando di questo tipo l'11 agosto, in pieno periodo festivo, prevedendo solo 15 giorni di tempo per inoltrare tutta la documentazione necessaria alla partecipazione. Si tratta di un incarico di collaborazione per una sola persona dell'importo di ben 124 mila euro per due anni. Questa modalità di selezione rappresenta uno schiaffo a qualsiasi regola minima di trasparenza".

Il portavoce del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale Andrea Ussai contesta, senza giri di parole, il metodo utilizzato per un bando che a suo giudizio presenta molte ombre.

"Oltre al periodo, che fa pensare alla volontà di far passare il tutto sotto il massimo silenzio, anche i requisiti richiesti sono molto discutibili - sottolinea Ussai. Il collaboratore, infatti, deve avere una laurea specialistica, essere un esperto di comunicazione di crisi in ambito sanitario e - soprattutto - essere iscritto all'Ordine dei giornalisti da almeno 10 anni, fatto questo che finisce per penalizzare molti giornalisti, in particolare quelli più giovani che faticano a trovare lavoro".

Ussai non vorrebbe che i vertici dell'ASS avessero già in mente il nome del vincitore o della vincitrice di questo bando agostano che, per l'importo così importante, a suo avviso avrebbe dovuto passare attraverso il Mepa, il Mercato elettronico della pubblica amministrazione, a disposizione delle amministrazioni pubbliche italiane per confrontare e acquistare beni e servizi offerti dai fornitori abilitati sul sistema.