News


VI Comm: sì a regolamento progetti di associazioni giovanili

26.08.2015
15:15
(ACON) Trieste, 26 ago - AB - Alcuni aggiustamenti tecnici e una sola novità di rilievo nelle modifiche al regolamento con i criteri e le modalità per la concessione di contributi per progetti di cittadinanza attiva presentati da associazioni giovanili, che la Giunta, con l'assessore Loredana Panariti ha illustrato alla VI Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Codega (Pd). Modifiche alla fine approvate a maggioranza, con i voti favorevoli di quasi tutti i consiglieri: unica voce fuori dal coro, infatti, quella di Barbara Zilli (LN), che si è astenuta.

La novità è data dall'ampliamento dei beneficiari: non più solo le associazioni giovanili iscritte all'apposito registro, ma anche i Comuni - singoli o associati - e i soggetti proprietari o gestori di centri di aggregazione giovanile.

Per il resto, l'esclusione del partenariato con un Centro di aggregazione giovanile tra i criteri di valutazione dei progetti e, come si diceva, piccoli aggiustamenti tecnici. Eliminata, infine, la norma transitoria contenuta nel precedente regolamento in quanto riferita alla prima applicazione dello stesso.

La necessità di riunirci oggi - aveva spiegato Codega in apertura - è dovuta al fatto che ci sono contributi per quasi 200mila euro, tra disponibilità regionale e statale, che vanno sbloccati subito perché il bando deve essere pubblicato entro il 15 settembre prossimo.

Al rilievo di Andrea Ussai (M5S) su come mai ci sia una sola associazione al momento iscritta a registro, l'assessore Panariti ha garantito che si proseguirà con ogni tipo di sollecitazione per portare le molte associazioni presenti in regione a iscriversi.

(immagini tv)