News


FdI/AN: Ciriani, sempre più grave situazione Spav di Martignacco

29.08.2015
13:17
(ACON) Trieste, 29 ago - COM/AB - "Sempre più grave la situazione per i circa 80 lavoratori della Spav di Martignacco e ancora nessun segnale da parte della Giunta regionale. Infatti, intorno a Ferragosto sono arrivate ai lavoratori le lettere di licenziamento, che significa messa in mobilità come anticamera della disoccupazione".

A metterlo in evidenza è il consigliere regionale Luca Ciriani (FdI/AN), che aggiunge.

"Quasi un mese fa ho presentato all'assessore regionale al lavoro Panariti un'interrogazione per rappresentare la gravità dei fatti: nel marzo scorso, dopo una serie di rinvii, è stata revocata all'azienda la domanda di concordato e quindi dichiarato il fallimento: da allora i lavoratori sono stati abbandonati al loro destino".

"Moltissimi attendono da mesi gli stipendi arretrati, non hanno ricevuto le indennità di cassa integrazione speciale e le banche hanno chiuso a loro gli anticipi di credito previsti dalla convenzione tra Regione, proprio per la assoluta incertezza e confusione che pesa su questa drammatica vicenda. Insomma, non vedono un euro da mesi e per le famiglie la situazione è insostenibile".

"Mi chiedo quanto a lungo ancora dovremo attendere - conclude Ciriani - perché la Giunta regionale incontri i rappresentanti dei lavoratori e garantisca loro il massimo sostegno: per sollecitare un incontro urgente depositerò un'interrogazione urgente alla Giunta in modo da ottenere una risposta in Aula nella prima riunione del Consiglio regionale di settembre".