News


M5S: Ussai, su Trieste Città metropolitana solo demagogia

31.08.2015
14:49
(ACON) Trieste, 31 ago - COM/AB - Il sindaco Cosolini ha poco da rilanciare la Città metropolitana. La possibilità di istituire la Città metropolitana per Trieste c'era dal 2006 e rimane possibile tuttora anche senza la modifica dello Statuto, facoltà riconosciuta una volta di più anche dalla legge Del Rio, che ha dedicato una specifica previsione per le Regioni Sardegna, Sicilia e Friuli Venezia Giulia.

Lo afferma il portavoce del M5S in Consiglio regionale Andrea Ussai, che aggiunge.

Infatti, con la legge regionale 1 del 2006 era già possibile istituire in FVG una Città metropolitana nelle zone comprendenti i Comuni capoluogo e altri Comuni contigui, a condizione che la popolazione risultante non fosse inferiore a 200.000 abitanti. Ci si dimentica però sempre di ricordare che "l'iniziativa spetta al Comune capoluogo, d'intesa con gli altri eventuali Comuni interessati attraverso una formale e unitaria proposta".

Ci chiediamo quindi dov'era il sindaco Cosolini tutto questo tempo. Senza contare che la creazione dell'Unione territoriale intercomunale Giuliana, che sta procedendo rapidamente, blinderà l'appartenenza alla nuova UTI per i prossimi 10 anni.

Visto l'assoluto immobilismo del sindaco, che in questi anni sul tema della Città e dell'Area metropolitana si è unicamente limitato a fare sporadiche esternazioni, non possiamo che interpretare le sue le sue dichiarazioni come pura demagogia a scopo elettorale.